Sea Fever - Contagio in alto mare - La recensione

 


Un mostro tentacolare avvinghiato a un peschereccio

La giovane Siobhán è una scienziata che prende parte a una spedizione con un peschereccio per effettuare ricerche e studi in ambito marino. Ma la sua presenza sulla barca non è ben vista per via dei suoi capelli rossi, un cattivo presagio per coloro che si avventurano in mare aperto. Le credenze marittime si rivelano vere quando la barca rimane incagliata in qualcosa di vivo, una specie di creatura tentacolare enorme che avvinghia lo scafo della barca e le impedisce di muoversi. Il vero problema non è la creatura, che all’apparenza sembra innocua, bensì l’infezione che si diffonde a bordo del peschereccio, mettendo a repentaglio la vita di tutti.


CinePaura pensa che...

Nelle profondità del mare si nasconde qualcosa, non per forza qualcosa di cattivo ma qualcosa che è meglio lasciar stare. Una creatura tentacolare di lovecraftiana memoria si avvinghia a un peschereccio nel bel Sea Fever – Contagio in alto mare, diretto da Neasa Hardiman nel 2019. C’è molto dei grandi classici della fantascienza in questo film, da La Cosa di Carpenter fino a Alien di Scott, sia per riferimenti nella trama sia per ambientazione limitata.

Non siamo in una base artica o in una navicella spaziale bensì in mezzo al mare e vi assicuriamo che il senso di isolamento è altrettanto presente. Un horror atipico e teso il cui punto di forza è il mostro di turno, che è tanto mostro quanto tutte le creature di questo pazzo mondo. Complice della riuscita del film sono i cattivi presagi e una minaccia sconosciuta, raffigurata nella prima parte in una creatura sconosciuta per poi cambiare in qualcosa di diverso, se vogliamo, di molto più vicino al pazzo mondo che stiamo vivendo.

Intrattenimento intelligente, con una particolare attenzione all’ecologia, che non guasta in un mondo veloce e inquinato come il nostro e qualche momento splatter. Consigliato.



Forse non sapevate che...

Nella prima scena in cui il capitano discute di pagare le quote con i due membri dell'equipaggio che lavorano sottocoperta è un riferimento alla conversazione simile in Alien tra Dallas, Parker e Brett

Il film è uscito in home video nel giugno 2021 grazie a Midnight Factory in versione BluRay e DVD Limited Edition cartonato con booklet all'interno



Informazioni

 

Regia di Neasa Hardiman

 

2019

 

Connie Nielsen (Freya)
Hermione Corfield (Siobhán)
Dougray Scott (Gerard)
Olwen Fouéré (Ciara)
Jack Hickey (Johnny)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento