Rawhead Rex - La recensione

 


Un antico demone risorse per distruggere tutto

 

Nella campagna irlandese tre contadini tentano invano di rimuovere una grossa pietra da un campo. Due di loro rinunciano ma uno, imperterrito, continua a scavare fino a quando dal terreno sorge un mostro che comincia a uccidere chiunque gli capiti intorno. Nel frattempo Howard arriva in paese con la famiglia. Il motivo del suo viaggio è quello di ricercare simboli religiosi antichi e trova ciò che cerca in una chiesa: un mosaico raffigurante un antichissimo demone.  


CinePaura pensa che...

 

Tutti noi amanti dell’horror conosciamo Clive Barker, indimenticabile autore di romanzi e racconti di culto nel genere horror nonché creatore e regista di Hellraiser, uno dei pilastri della cinematografia del genere che tanto adoriamo. Nel 1986 un altro suo racconto prese vita sotto forma di pellicola, anche se Barker in questo caso era responsabile soltanto della scrittura del racconto e non della messa in scena. E infatti la sua assenza dietro la macchina da presa si vede eccome.

Stiamo parlando di Rawhead Rex, diretto con poca voglia da George Pavlou. Ciò che nel film non funziona, oltre alla messa in scena davvero povera e televisiva, è il cast ispirato pochissimo, composto da attori anonimi e poco partecipi che si muovono sullo schermo posseduti da una recitazione di così basso livello rende la visione poco coinvolgente.

Il look del mostro è interessante ma anche qui la povertà dei mezzi ne mette in scena tutti i limiti: un uomo molto alto con addosso una maschera di gomma. La maschera è davvero bella eh, ma pur sempre una maschera. Si salvano dal calderone dei pasticci una discreta tensione e un paio di momenti particolarmente cattivi. Per il resto il film è dimenticabile e conosciuto da pochi.



Forse non sapevate che...

 

È tratto dal racconto Testacruda Rex inserito nel Terzo Libro di Sangue (Sudario) scritto da Clive Barker

Nella storia originale, il mostro era alto 9 piedi (2.74 metri) e con la faccia simile a carne cruda. Da qui il nome Rawhead

Barker ha sempre odiato questo film

Il film è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video

 


Informazioni

 

Regia di George Pavlou

 

1986

 

David Dukes (Howard Hallenbeck)
Kelly Piper (Elaine Hallenbeck)
Ronan Wilmott (Declan O'Brien)
Niall Toibin (Reverendo Coot)
Niall O'Brien (Detective Isaac Gissing)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento