Il quarto tipo


Di Olatunde Osunsanmi

Milla Jovovich (Dott.ssa Abigail Tyler/se stessa)
Elias Koteas (Dott. Abel Campos)
Hakeem Kae-Kazim (Dott. Awolowa Odusami)
Will Patton (Sceriffo August)
Mia McKenna-Bruce (Ashley Tyler)
Raphaël Coleman (Ronnie Tyler)

Anno: 2009

Trama

Il regista Olatunde Osunsanmi sta girando un documentario basato sui racconti della dottoressa Abigail, una donna di Nome, Alaska, che ha vissuto momenti davvero difficili nella sua recente vita. Il documentario alterna spezzoni tratti dalla documentazione reale della dottoressa, a fatti ricostruiti in studio con l’attrice Milla Jovovich. La dottoressa stava lavorando con alcuni pazienti che sostenevano di ricevere strane visite durante la notte, in particolare quella di un gufo bianco dagli occhi strani. Le storie narrate da persone diverse tra loro avevano molti elementi in comune così la dottoressa decide di tentare la strada dell’ipnosi. I risultati sono strabilianti ma, al contempo, scopre che qualcosa di terrificante sta accadendo nella cittadina di Nome, qualcosa che ha a che fare con i rapimenti alieni.


CinePaura pensa che...

Tratto da una storia (più o meno) vera, il film prende spunto dalle reali sparizioni e avvistamenti nella cittadina di Nome, in Alaska, ricamandoci sopra la teoria dell’abduzione, ovvero il rapimento alieno. Il film è un falso documentario costruito in maniera intelligente dove Milla Jovovich (che interpreta se stessa) ci spiega che il suo ruolo nel film è una ricostruzione di fatti realmente accaduti. Per tutto il film abbiamo l’alternanza della ricostruzione con la bella Milla che recita il ruolo della dottoressa Abigail e i filmati con la vera Abigail, ma che vera non è. Una storia in grado di inquietare, costruita sulle parole e non sui fatti, senza mostrare nulla di concretamente sovrannaturale ma lasciando il tutto sospeso in uno stato di incertezza. La stessa cittadina di Nome, in cui è ambientato il film, isolata e raggiungibile soltanto in aereo, è essa stessa l’essenza della sospensione dal mondo reale.


Frase del film 

”È definito incontro del primo tipo quando c’è l’avvistamento di un UFO. Del secondo tipo quando è accompagnato da prove, come cerchi nel grano, radiazioni. Il terzo tipo è quando si stabilisce un contatto. E il quarto tipo… non c’è niente di più spaventoso del quarto perché è quando si viene rapiti”


Forse non sapevate che

Il film ha infastidito parecchio la popolazione di Nome in quanto irrispettoso per le persone realmente scomparse nella cittadina

I titoli di coda non sono accompagnati dalla musica ma da racconti di avvistamenti di UFO

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento