Summer of '84


Di RKSS

Graham Verchere (Davey Armstrong)
Judah Lewis (Tommy "Eats" Eaton)
Caleb Emery (Dale "Woody" Woodworth)
Cory Gruter-Andrew (Curtis Farraday)
Tiera Skovbye (Nikki Kaszuba)
Rich Sommer (Wayne Mackey)

Anno: 2018

Trama

Estate 1984. Periferia di Cape May, Oregon. La tranquilla cittadina è scossa da alcuni omicidi avvenuti nei dintorni e ancora senza un colpevole. I ragazzini del posto si convincono che il responsabile sia un poliziotto che vive accanto a loro, Mackey, un uomo all’apparenza tutt’altro che pericoloso. Iniziano così a seguire ogni sua mossa e il loro fiuto da detective sembra dar loro ragione. Scoprono indizi che potrebbero collegarlo agli omicidi ma manca ancora la prova schiacciante. Durante le loro indagini diverse cose non andranno per il verso giusto e i quattro ragazzini si troveranno ben presto in grave pericolo.


CinePaura pensa che...


Strangers Things rules.Dopo lo straordinario successo della serie tv ambientata nei meravigliosi anni ’80, era prevedibile che altri emulassero la sua carica nostalgica. Summer of ’84 è uno di questi. Niente mondi paralleli o demogorgoni ma un assassino che miete vittime nella tranquilla periferia americana, fatta di giardini ben curati e doppie facce. Un mistero da risolvere, una faccenda alla Goonies se vogliamo parlare in ottantese. L’operazione è perfettamente riuscita, grazie anche a una sceneggiatura piena zeppa di situazioni poco credibili, tipiche dei film del periodo. Colonna sonora, fotografia e ambientazione vintage sostengono la storia ma ciò che colpisce in questa bella opera è il finale, decisamente spiazzante, crudele e inaspettato.

Frase del film 

”Anche i serial killer vivono vicini a qualcuno”


Forse non sapevate che

È l’opera seconda del trio di registi che si fa chiamare RKSS (François Simard, Anouk Whissell and Yoann-Karl Whissell).


Il primo film era il post-apocalittico Turbo Kid

Mackey ha una Volkswagen Maggiolino, la stessa auto che aveva l’assassino Ted Bundy

La scena in cui i ragazzini girano in bmx con in sottofondo Cruel Summer delle Bananarama è una citazione di Karate Kid. Infatti c’è una scena molto simile con la stessa canzone in sottofondo

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento