Imaginaerum

di Stobe Harju

Marianne Farley (Gem Whitman)
Quinn Lord (Tom Whitman a 10 anni)
Francis X. McCarthy (Tom Whitman a 70 anni)
Tuomas Holopainen (Tom Whitman a 47 anni)
Joanna Noyes (Ann a 73 anni)
Keyanna Fielding (Gem Whitman a 7 anni)
Annette Olzon (Ann)


Anno: 2012


Trama

Tom Whitman è un vecchio musicista afflitto da demenza senile, entrato in coma dopo l’ennesimo infarto. Mentre Tom combatte con i suoi fantasmi in un viaggio allucinante e fantasioso, sua figlia Gem siede al suo capezzale e con l’aiuto di Ann, la donna che suo padre ha sempre amato, capisce che la sua passione per la musica non era altro che una dimostrazione d’amore nei confronti della figlia.




CinePaura pensa che...

Scritto da Tuomas Holopainen, tastierista della famosa metal band finalndese Nightwish, è un interessante fantasy gotico di evidente stampo burtoniano, pieno di spunti dark. Una sorta di Alice in Wonderland in cui i (bellissimi) brani dell’omonimo album della band si inseriscono alla grande nella trama che, seppur flebile e senza un vero e proprio filo logico, è ricca di spunti fantasiosi descrivendo in maniera originale una famiglia distrutta. I fan del gruppo apprezzeranno anche questo altro lato artistico della band. Gli altri pure.



Frase del film 

“When you get old enough you don't fear death anymore, you wait for it. And, after a while, you hope for it, even if you don't admit  it. Do you know why? Because losing your mind before you go is worse than dying”


Forse non sapevate che

Inizialmente il film si intitolava Imaginarium ma è stato cambiato dalla band in Imaginaerum per evitare che si confondesse con altri prodotti




Nessun commento:

Posta un commento