La casa di Helen - La recensione

 


Secondo folle e divertente capitolo della serie House

Jesse si trasferisce con la fidanzata in una vecchia e sinistra casa, chiamata “la casa di Helen” per via della sua vecchia proprietaria. Proprio nella casa, venticinque anni prima, i genitori di Jesse sono stati assassinati da uno spettro in cerca di un teschio magico. Indagando sul passato della famiglia, Jesse risveglia il cadavere del vecchio trisnonno il quale nascondeva nella tomba proprio il teschio ricercato dallo spettro.


CinePaura pensa che...

Sebbene il titolo e lo stile del poster lo ricordino, è doveroso dire che La casa di Helen non c’entra una beata mazza con il classico di Sam Raimi. Si tratta di uno dei mille film nati sulla scia del suo successo ma fa parte di un’altra serie ben precisa, The House, prodotta e supervisionata da Sean Cunningham e La casa di Helen (House II) ne è il secondo capitolo nonché il seguito di Chi è sepolto in quella casa?

Come già avveniva per il primo film (anche se decisamente più virato all’orrore), La casa di Helen non è un vero proprio horror bensì una sorta di fantasy fortemente contaminato con la commedia, qui presente in termini decisamente elevati, quasi parodistici. Sebbene sia un’opera del tutto priva di serietà, le idee non mancano: la casa è un portale spazio temporale e i protagonisti si vedono costretti a viaggiare nelle epoche per recuperare il teschio di cristallo che tiene in vita il “nonnino”, facendo un casino dietro l’altro.

Effetti speciali in stop motion tipici del periodo e un make-up super per Nonnino e lo zombie Slim Reason. Un film caciarone per fanatici di quegli anni che, visto oggi, scaturisce sorrisi e nostalgia.



Forse non sapevate che...

In Italia, alla sua uscita, il film è stato spacciato come il sesto capitolo della serie iniziata da Raimi con La casa, dopo La Casa 3 – Ghosthouse,  La casa 4 e La casa 5. Ma è ormai cosa nota al mondo che la serie diretta da Raimi è composta da tre soli film ovvero La casa, La casa 2 e L’armata delle tenebre e tutti gli altri film con “casa” nel titolo sono sequel apocrifi.

La casa di Helen è in realtà il secondo capitolo della saga The House composta da Chi è sepolto in quella casa? (The House), appunto La casa di Helen (House II – The second story), La casa 7 (The Horror Show) e House IV – Presenze impalpabili conosciuto anche come Chi ha ucciso Roger?

Per promuovere il film in alcuni cinema venivano distribuiti teschi di cristallo che si illuminavano di notte e figurine raffiguranti il bruco cane



Informazioni

 

Regia di Ethan Wiley

 

1987

Arye Gross (Jesse)
Jonathan Stark (Charlie)
Royal Dano (Gramps “nonnino”)
Bill Maher (John)
John Ratzenberger (Bill)

 

A cura di Andrea Costantini



 

Nessun commento:

Posta un commento