Mona Lisa and the Blood Moon - La recensione

 


Una ragazza speciale a spasso per New Orleans


Mona Lisa è rinchiusa in una cella imbottita con addosso una camicia di forza, ha poteri straordinari di manipolazione della mente ed è stufa di essere imprigionata. Decide di evadere ma si ritrova immersa in una città che non le appartiene, fatta di strip club, spacciatori e poliziotti che vogliono riportarla in manicomio. Ma lei vorrebbe soltanto vivere libera e, magari, andarsene via.



CinePaura pensa che...

Ogni volta che leggiamo “diretto da Ana Lily Amirpour” il nostro stomaco cinematografico comincia a brontolare, avido di tutto ciò che la regista ha in serbo per i suoi fan. Autrice di un vero e proprio gioiello (A Girl Walks Home Alone at Night) la regista abbandona il bianco e nero del suo cult per immergersi nei colori surreali e lisergici di una New Orleans notturna, fatta di strip club e spacciatori dal cuore tenero.

Qui la stralunata (è proprio il caso di dirlo) Mona Lisa, dotata di straordinari poteri di manipolazione della mente, compie la sua epopea in compagnia di una spogliarellista (interpretata da una rozzissima ma altrettanto valida Kate Hudson) e di un ragazzino. Come nel suo primo film, anche qui tutto ruota intorno a una protagonista outsider dalle caratteristiche eccezionali, curiosa e silenziosa, che si aggira per una città malsana che non le appartiene.

Si tratta di un film assolutamente particolare, difficile da collocare in qualche fan club (horror, weird, fantasy?) ma talmente carico di potenza visiva da renderlo ipnotico. La musica, i colori, la città stessa satolla di personaggi al limite del weird, inglobano lo spettatore in uno stato di trance, il quale osserva passivo, proprio come Mona Lisa, il susseguirsi degli eventi. Un film di difficile distribuzione, troppo poco horror per gli amanti dell’horror e troppo poco commerciale per avere un seguito consistente di pubblico ma anche troppo maturo per essere del tutto compreso. Ma Mona Lisa è un film spettacolare e noi ce ne siamo innamorati. Non siete d’accordo? Peggio per voi.



Forse non sapevate che...

È stato in concorso per il Leone d’Oro alla mostra internazionale d'arte cinematografica del 2021

Il film è uscito in home video grazie a Midnight Factory in Limited Edition, in DVD e Blu-ray. L’edizione da collezione contiene il consueto booklet informativo e fotografico

Inizialmente il ruolo dello spacciatore Fuzz era previsto per Zac Efron, andato poi a Ed Skrein



Informazioni

 

Regia di Ana Lily Amirpour

 

2021

Jeon Jong-seo (Mona Lisa Lee)
Kate Hudson (Bonnie Belle)
Craig Robinson (agente Harold)
Ed Skrein (Fuzz)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento