Trap - La recensione

 



Thriller ad alta tensione per Shyamalan

 

Il vigile del fuoco Cooper porta la figlia Riley al concerto della sua popstar preferita, Lady Raven. Al loro arrivo Cooper si rende conto che il palazzetto in cui si tiene il concerto è strettamente sorvegliato dalla polizia. A quanto pare stanno cercando il Macellaio, un serial killer con alle spalle dozzine di omicidi. Cooper, preoccupato dalla situazione, comincia ad agitarsi.


CinePaura pensa che...

L’altalenante carriera del regista delle meraviglie M.Night Shyamalan alterna capolavori come The Sixth Sense e The Village a ciofeche quali After Earth e L’ultimo dominatore dell’aria. Pare tuttavia che negli ultimi anni il trend sia di nuovo in salita, portando i suoi ultimi lavori a livelli qualitativi non dico degni del suo primissimo periodo ma quantomeno soddisfacenti per il cuore e la mente dello spettatore esigente.

Il suo ultimo lavoro è Trap diretto nel 2024 in cui mette del tutto da parte la magia e l’atmosfera da favola horror  per realizzare un thriller serrato con protagonista uno spietato assassino. Josh Hartnett è un padre amorevole che realizza il sogno della figlia portandola al concerto della sua cantante preferita. Incuriosito da tutta la polizia che circola tra la gente, il nostro Josh capisce che il concerto è in realtà una trappola costruita per catturare il terribile Macellaio, un serial killer con alle spalle decine di vittime.

Senza cadere nello spoiler in quanto intuibile nei primissimi minuti di film, Josh Hartnett è l’assassino e la prima ora di film è la sua odissea per cercare di fuggire dal palazzetto senza destare sospetti nella figlia esaltata come non mai e nella polizia sempre più determinata ad acciuffarlo. Unità di spazio e di tempo circoscritte al palazzetto ma al tempo stesso enormi e piene di opportunità dove la tensione cresce di minuto in minuto. Riuscirà l’assassino a fuggire fregando le centinaia di poliziotti e corpi speciali? Hartnett è validissimo e inquietante nei panni del mostro e i suoi tentativi di fuga intrattengono. A volte sono un po’ forzati e in alcune occasioni ci si domanda “ma come cazzaccio ha fatto a uscirne?” ma si sorvola, appassionati dalla visione. Shyamalan quindi intrattiene anche al di fuori del magico, con qualche esagerazione qua e là ma con una capacità notevole nel gestire la tensione.



Forse non sapevate che...                    

Josh Hartnett nel film usa un I-Phone ma di norma la Apple non permette alle produzioni di farlo utilizzare ai cattivi dei film

Quando M. Night Shyamalan stava decidendo chi scegliere come protagonista di Trap, Josh Hartnett è andato in Irlanda durante la produzione di The Watchers - Loro ti guardano (2024) e ha pranzato con lui. Quando hanno parlato di essere padri di tre bambine ciascuno, Shyamalan sapeva che Hartnett sarebbe stato perfetto per il ruolo



Informazioni

Diretto da M.Night Shyamalan

 

2024

Josh Hartnett (Cooper)
Ariel Donoghue (Riley)
Saleka (Lady Raven)
Alison Pill (Rachel)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento