The Well - La recensione

 


Orrori lovecraftiani italiani e dove trovarli

 

La restauratrice di opere d’arte Lisa accetta un incarico presso la dimora di una duchessa. Ha pochi giorni per recuperare un dipinto andato quasi distrutto in un incendio. Man mano che il lavoro procede comincia ad avere terribili allucinazioni. Nel frattempo alcune persone vengono tenute prigioniere da un uomo violento che le getta una alla volta dentro un pozzo al centro della stanza in cui sono rinchiuse.


CinePaura pensa che... 

Da qualche anno a questa parte, Federico Zampaglione non è più soltanto “quello dei Tiromancino” ma è anche un regista. Un regista prevalentemente horror, per essere più precisi. Suoi sono i noir Nero bifamigliare e Tulpa ma soprattutto Shadow, del 2009, film che ha riscosso un buon successo di critica e consensi dei fan da tutto il mondo. Nel 2024 torna all’horror con The Well, che vorrebbe dire “il pozzo”, scomodando orrori ancestrali, streghe crudeli, energumeni dementi e tanta altra roba che piace a noi esaltati dell’orrore.

Siamo negli anni ’90 e Lauren LaVera che per chi non la ricordasse è l’eroina con il costume alato di Terrifier 2 accetta l’incarico di restaurare un quadro mezzo bruciato in un incendio. Si trasferisce nella magione di questa duchessa, una misteriosa Claudia Gerini che fin dal primo sguardo non trasmette fiducia. Salta fuori che il quadro in questione incomincia a creare allucinazioni terrificanti alla LaVera che, indovinate un po’, sono premonizioni di qualcosa di terribile che sta per accadere. Come se non bastasse, da qualche parte alcune persone vengono tenute prigioniere da un omone spietato che le getta a caso in un pozzo al centro della prigione, dove sembra si nascondano indicibili orrori.

L’horror di Zampaglione è uno di quelli fatti alla vecchia maniera, con atmosfere di altri tempi che vogliono omaggiare un cinema di tanti anni fa, quando si faceva horror con il cuore. Ci riesce sicuramente, nella messa in scena della violenza con momenti genuinamente gore, nell’ambientazione lovecraftiana e nella fotografia. Le ingenuità tipiche del genere soprattutto italiano sono un po’ da tutte le parti ma The Well è un buon horror indirizzato a una fetta ristrettissima di pubblico. Quella fetta ne sarà entusiasta mentre tutti gli altri cambieranno film dopo dieci minuti.



Forse non sapevate che...

Nel ruolo della figlia di Claudia Gerini c’è la giovane Linda Zampaglione. È  figlia della Gerini anche nella realtà, avuta insieme al regista Federico

Gli effetti speciali artigianali sono di Carlo Diamantini



Informazioni

 

Diretto da Federico Zampaglione

 

2024

Lauren LaVera (Lisa Gray)
Claudia Gerini (Emma Malvisi)
Jonathan Dylan King (Marcus)
Yassine Fadel (Rocco)
Linda Zampaglione (Giulia)

A cura di Andrea Costantini



 

 

Nessun commento:

Posta un commento