Rogue - La recensione

 


Un coccodrillo enorme banchetta con i turisti

Un gruppo di turisti in viaggio in Australia prende parte alla spedizione organizzata da Kate. Si tratta di un giro in barca sul fiume alla ricerca dei coccodrilli. Dopo aver sconfinato per rispondere a una richiesta di aiuto, la barca si ritrova nel territorio di caccia di un coccodrillo marino enorme, che renderà la vita difficile ai turisti.


CinePaura pensa che...

 

Negli ultimi anni non è solo la shark-mania (monsters movie con antagonisti gli squali) ad essere esplosa, anche altri animali feroci sono stati coinvolti nel filone rendendoli mostri assassini senza scrupolo alcuno. Uno di questi animali è il coccodrillo che non gode certo della fama del feroce pescecane ma ha un discreto numero di horror nel suo pacchetto, mettendo a disposizione la sua mole e la sua furia per trasformare ignari esseri umani in prelibati banchetti.

Uno dei migliori film sull’argomento è il croc-movie Rogue, diretto dall’australiano Greg McLean nel 2007. Greg McLean è uno che ama e teme il suo paese e, come già ci aveva mostrato nei due bellissimi Wolf Creek, anche in Rogue utilizza l’Australia selvaggia per ambientare il suo survival movie. Niente assassini questa volta ma un coccodrillo enorme che attanaglia un gruppo di turisti a zonzo sui fiumi dell’outback, in quella che doveva essere una piacevole gita alla ricerca dei rettili giganti. Una storia veramente semplice ma che ha proprio in questa semplicità il suo punto di forza. Ci sono delle persone intrappolate e devono salvarsi, punto.

Del resto, da un survival movie con bestie assassine che cosa ci aspettiamo? Il coccodrillo è enorme e realizzato benissimo, la tensione è alta per tutto il film e gli attori sono tutti bravi a reggere il gioco. Nel cast sono presenti oltre alla sempre brava Radha Mitchell, Sam Worthington e una giovanissima Mia Wasikowska.



Forse non sapevate che...                               

Il film è rimasto inedito in Italia per quindici anni, fino al suo approdo su Netflix nell’agosto del 2023

Nella scena in cui Sam Worthington è caduto dalla barca è stato avvistato un coccodrillo lungo cinque metri nell'area. Per questo motivo le riprese sono andate in ritardo

Le foto dei coccodrilli appese nel bar sono reali



Informazioni 

Regia di Greg McLean

 

2007

Michael Vartan (Pete McKell)
Radha Mitchell (Kate Ryan)
Heather Mitchell (Elizabeth)
Mia Wasikowska (Sherry)
Sam Worthington (Neil)

 

A cura di Andrea Costantini



 

 

Nessun commento:

Posta un commento