Mr. Harrigan's Phone - La recensione

 


Un coming of age malinconico dal Re dell’Horror

 

Il giovanissimo Craig viene assunto dal ricco e anziano signor Harrigan come lettore dei suoi libri preferiti. Il loro rapporto prosegue negli anni, anche quando Craig diventa un adolescente trasformandosi in qualcosa di speciale, un’amicizia particolare. Quando Harrigan muore, Craig inserisce nella bara il suo cellulare, regalatogli da Craig e che lo aveva reso dipendente. Solo che Craig comincia a ricevere messaggi proprio dal defunto Harrigan. Che non sia davvero morto?


CinePaura pensa che...

Altro giorno, altro film tratto dall’immensa opera di Stephen King. Dalla produzione del colosso Netflix, questa volta tocca alla trasposizione di un racconto della raccolta Se scorre il sangue del 2020. In cabina di regia troviamo John Lee Hancock e nei panni dei due protagonisti vediamo il sempre immenso Donald Sutherland e il giovane ma decisamente promettente Jaeden Martell, già visto e apprezzato nei panni di Bill Denbrough in It.

Qui la storia ruota attorno all’amicizia profonda tra Mr. Harrigan, un anziano riccone, scorbutico fino al midollo e Craig, un ragazzino che “assume” per leggere i suoi libri preferiti, dato che la vista comincia a fare brutti scherzi. Quando l’anziano muore, Craig decide di mettere nella bara dell’uomo il cellulare che Craig stesso gli aveva donato, e che tanto aveva amato. Il seguito è facilmente intuibile ma non è esattamente sul paranormale della vicenda che il film di Hancock vuole puntare. Ciò che prevale nel film è l’aspetto umano della vicenda, un coming of age dove il lutto, il bullismo, i problemi della vita e l’amicizia costituiscono le fondamenta della vita di un ragazzino con più dolori che gioie.

L’amicizia particolare tra i due protagonisti è profonda e sentita anche da parte dello spettatore, che si appassiona alle letture dei classici di Craig e prova rabbia quando Harrigan smette di ascoltarlo per guardare lo schermo dello smartphone. Si parla anche dell’avvento della tecnologia, quel demonio che possiede grandi e piccini, in grado di modificare radicalmente i rapporti umani come tutti noi ormai ben sappiamo. Un film decisamente riuscito che deluderà tutti coloro che cercano un horror fatto di spaventi, mostri e orrori vari ma colpirà positivamente chi invece ama il lato nostalgico e malinconico di Stephen King.



Forse non sapevate che...

I biglietti della lotteria Red Devil sono un omaggio al Red Devil della serie Scream Queens (anch’esso prodotto da Ryan Murphy)

La canzone che Craig imposta come suoneria del cellulare di Harrigan è Stand By Your Man di Tammy Wynette

Il film è disponibile su Netflix dal 5 ottobre 2022


Informazioni

 

Regia di John Lee Hancock

 

2022

Jaeden Martell (Craig)
Donald Sutherland (Mr. John Harrigan)
Kirby Howell-Baptiste (Ms. Hart)
Colin O'Brien (Craig da bambino)
Joe Tippett (padre di Craig)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento