Barbarian - La recensione

 


Barbarian e l’imprevedibilità della sceneggiatura

 

Tess ha affittato una casa per passare la notte. L’indomani ha un colloquio di lavoro e vuole arrivarci nel migliore dei modi. Tuttavia quando tenta di aprire la porta scopre che è già occupata da Keith, un ragazzo molto gentile e premuroso che la invita a rimanere e condividere insieme lo sbaglio dell’agenzia. Tess inizialmente è malfidente, non conosce Keith e sta per passare la notte nella stessa casa con lui ma dopo un bicchiere di vino si rende conto che non è poi un ragazzo tanto male.


CinePaura pensa che...

In molti lo hanno già definito l’horror dell’anno, Barbarian è da poco approdato sulla piattaforma Disney+ e sta già facendo sbavare gli appassionati del genere. Esordio alla regia per Zach Cregger nel 2022, il film vede protagonisti Georgina Campbell, Bill Skarsgård e Justin Long, le cui vite ruotano attorno a una casa in una zona fatiscente, nella quale pare ci sia qualcosa che non vada. No, non è l’ennesima casa stregata, questo ve lo possiamo dire ma non ci sbilanceremo più di così in quanto Barbarian riserva una sorpresa dietro l’altra.

La sceneggiatura è costruita in modo tale da incuriosire lo spettatore, portandolo in una direzione per poi depistarlo prendendone un’altra. Anche sbilanciarsi raccontando qualche elemento in più della trama, oltre che spoilerare sorprese, sarebbe davvero inutile in quanto la trama stessa e il modo in cui essa è raccontata sono il vero fulcro del film. Oltre a ciò, la messa in scena è più che valida, soprattutto nella parte centrale (quella più buia per intenderci) in cui si riesce a provare quella sensazione atavica dei peletti che si rizzano alla base del collo. C’è una ricchezza non indifferente di contenuti anche profondi nella vicenda mostrata, che denota maturità nella scrittura e nella costruzione dei personaggi, in particolare c’è una propensione a mostrare un’esasperazione del lato vulnerabile delle donne.

Spesso non vengono credute quando cercano di comunicare, ci sono situazioni fuori campo di abusi che “secondo i maschietti” erano consensuali, si parla anche della maternità e ciò ne consegue. Ma Barbarian non è solo questo, è anche un horror con le palle che punta a sorprendere e a fare paura, pur mantenendo una sottile ironia di fondo. Bel colpo, questo film, decisamente da vedere.



Forse non sapevate che...

Il film si è rivelato un successo al botteghino incassando dieci volte il suo budget. Infatti è costato 4,5 milioni di dollari e ne ha incassati nel mondo oltre 40

Disponibile a partire da novembre sulla piattaforma Disney+

Richard Brake ha condiviso una storia su Instagram sulla partecipazione a una proiezione a tarda notte del film. Dei ragazzini erano seduti poche file dietro di lui e sembravano davvero coinvolti dal film. Alla fine del film, lasciando il cinema e illuminando l’uscita con le torce dei loro telefoni, la luce ha accidentalmente catturato la faccia di Brake e i ragazzi hanno urlato e sono scappati dalla sala terrorizzati.

Il ruolo di AJ era stato inizialmente offerto a Zac Efron



Informazioni

 

Regia di Zach Cregger

 

2022

Georgina Campbell (Tess Marshall)
Bill Skarsgård (Keith Toshko)
Justin Long (AJ Gilbride)
Richard Brake (Frank)

A cura di Andrea Costantini




1 commento:

  1. Di sicuro è un film complesso e molto stratificato, da vedere almeno una seconda volta per apprezzarlo al meglio. Personalmente, però, lo avrei voluto un po' più spaventoso .

    RispondiElimina