The Watcher - La recensione

 


Osservare non è mai stato così inquietante

 

La famiglia Brannock si è appena trasferita nella loro nuova casa da sogno. Ma il sogno è destinato a finire quando misteriose lettere cominciano ad arrivare nella cassetta della posta. Le lettere sono firmate “Osservatore” e diventano sempre più minacciose. Chi sarà questo “osservatore” e che cosa vuole dalla famiglia Brannock?


CinePaura pensa che...

Siete mai stati messi a disagio dalla spiacevole sensazione di essere osservati? Se sì, state lontani da The Watcher perché potrebbe generare in voi stati di ansia pura. La serie tv targata Netflix e ideata dal prolifico Ryan Murphy (American Horror Story, Dahmer, Ratched e molte altre serie tv) prende spunto da una storia vera per mettere in scena la vicenda di una famiglia felice che si trasferisce in una casa da sogno, il cui sogno in questione viene infranto da misteriose lettere inviate da “l’osservatore”.

Questo osservatore ama la casa e non smette di elogiarla. Ha ragione, è una vera e propria goduria per gli occhi ma non è tutto oro quello che luccica. L’Osservatore conosce bene ogni dettaglio della vita dei nuovi inquilini, scatenando una serie di paranoie e complotti di ogni tipo. La serie punta tutte le sue potenzialità sull’identità dell’Osservatore. Indagini, ricerche e notti insonni passate a scoprire chi possa essere l’uomo (o la donna) che non smette di fissare la casa.

Ogni volta che viene formulata una teoria plausibile essa crolla sotto il peso di una ancora più plausibile. E il crollo emotivo è dietro l’angolo. Murphy dall’alto della sua esperienza sa come generare tensione nello spettatore e con The Watcher fa assolutamente centro. Nessuno è esente da colpevolezza nella folta schiera di personaggi che orbitano attorno al 657 Boulevard, l’Osservatore potrebbe essere chiunque e lo spettatore dovrà farsene una ragione: sarà preso in giro per tutte e sette le puntate. Assolutamente consigliato per qualche ora di genuina tensione.



Forse non sapevate che...

È tratto dalla storia vera di Derek e Maria Broaddus accaduta nel 2014, la cui famiglia è stata costretta a cambiare casa in seguito alla ricezione di lettere minatorie

Il successo della serie si è trasformata in un incubo per i veri proprietari della casa. Decine e decine di persone hanno fatto visita alla casa rimanendo semplicemente a fissarla



Informazioni

 

Ideato da Ryan Murphy

 

2022

Naomi Watts (Nora Brannock)
Bobby Cannavale (Dean Brannock)
Mia Farrow (Pearl Winslow)
Terry Kinney (Jasper Winslow)
Richard Kind (Mitch)


A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento