Tremors 3 - Ritorno a Perfection - La recensione

 


Il terzo capitolo della saga Tremors

 

A Perfection è tornata la tranquillità e la gente del posto tira a campare sfruttando l’onda del successo che i graboids hanno creato sulla cittadina. C’è chi vende gadgets, chi organizza fake tour a caccia di graboids, chi invece in tutto questo si annoia a morte. Ma la pace è destinata a finire quando i mostruosi vermoni tornano davvero. Per fortuna il super armato Burt Gummer ha ancora tutte le intenzioni di combattere le creature.


CinePaura pensa che...

Giunti al terzo capitolo, la saga di Tremors riporta l’azione nella cittadina di Perfection, dove tutto era cominciato come ci spoilera direttamente il titolo. Il film in questione è Tremors 3 – Ritorno a Perfection. Con il ritorno nel paese dove tutto è cominciato, ritroviamo gran parte dei personaggi che popolavano il primo film: c’è di nuovo Burt con tutte le sue armi, ritroviamo Nancy e la piccola Mindy che ormai tanto piccola più non è, vediamo Miguel e c’è perfino spazio per un cameo dell’odio Melvin.

Sebbene l’hype nel rivedere tutti i vecchi amici sia alto, il tutto si esaurisce in fretta perché la qualità in generale è lontana anni luce da quella dei primi due film, non a causa del budget ridottissimo ma della mancanza in generale di idee e di coerenza nella realizzazione delle vicende stesse. L’avventura è messa in scena un po’ alla carlona, priva di mordente, l’azione è baraccona e la nuova evoluzione dei graboids che da shrieker si trasformano in “culi volanti” è di dubbia, anzi dubbissima qualità artistica. I personaggi si muovono quasi a caso, utilizzando armi di fortuna per uccidere le creature in maniere del tutto bizzarre e prive di senso logico (vogliamo parlare del fucile spara dardi improvvisato con due tubi presi dall'immondizia?). Insomma, il primo è un capolavoro, il secondo un degno successore, il terzo, beh, lasciamo perdere. Uno dei punti più bassi di tutta la serie.



Forse non sapevate che...

L’attrice che interpreta Mindy è Ariana Richards, ora cresciuta. Era sempre lei nei panni della bambina nel primo capitolo.

In questo capitolo della saga viene introdotto il graboids albino “El blanco” che ritornerà poi nella serie tv

La saga di Tremors è composta da sette film e una serie tv



Informazioni

 

Diretto da Brent Maddock

 

2001

Michael Gross (Burt Gummer)
Shawn Christian (Jack Sawyer)
Susan Chuang (Jodi Chang)
Charlotte Stewart (Nancy Sterngood)
Ariana Richards (Mindy Sterngood)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento