eXistenZ


di David Cronenberg

Jennifer Jason Leigh (Allegra Geller)
Jude Law (Ted Pikul)
Ian Holm (Kiri Vinokur)
Willem Dafoe (Gas)
Don McKellar (Yevgeny Nourish)
Callum Keith Rennie (Hugo Carlaw)

Anno: 1999

Trama

Allegra Geller è la più famosa creatrice di videogiochi al mondo e sta per presentare il suo nuovo lavoro, eXistenZ. Per giocare ci si connette tramite pod costruiti con interiora di anfibio mutante direttamente nella spina dorsale, tramite una bioporta che collega il gioco al cervello. Durante la presentazione qualcuno cerca di ucciderla ma Ted Pikul, addetto alla sicurezza, la salva e la porta via con se. La ferita di Allegra ha causato un grave stress nel suo pod e l’unico modo per poterlo salvare, sarebbe quello di giocare con una persona amica. Ted.


           

CinePaura pensa che...

L’ultimo film di Croneneberg con protagonista la carne nella sua sensuale accezione di mutazione, questa volta mescolata ad una tecnologia sensualmente e corporalmente impressionante. Una sorta di nuovo Videodrome dove il male non proviene dai media ma dai videogames. Un gioco nel gioco nel gioco o forse niente di tutto questo. Complesso ma mai confuso, eXistenZ è uno dei film più sottovalutati e sconosciuti del regista canadese, ma senza ombra di dubbio uno dei suoi lavori più belli.
           
Frase del film 

“Morte al demone Allegra Geller! Morte a Antenna Research!”


Forse non sapevate che

Il film è costato 15 milioni di dollari e negli USA non ha raggiunto nemmeno i 3 milioni di incassi

Jennifer Jason Leigh ai tempi era nel cast di Eyes Wide Shut. Una delle sue scene doveva essere rigirata e la richiamarono ma era impegnata a girare eXistenZ e rifiutò così il suo ruolo nel film di Kubrick fu sostituito

Il titolo ha la X e la Z maiuscole. La parola che sta in mezzo, “isten” significa dio in ungherese


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento