Chi è sepolto in quella casa?


di Steve Miner

William Katt (Roger Cobb)
George Wendt (Harold Gorton)
Richard Moll (Big Ben)
Kay Lenz (Sandy Sinclair)
Mary Stavin (Tanya)
Michael Ensign (Chet Parker)

Anno: 1986

Trama

Roger Cobb è uno scrittore reduce del Vietnam, al lavoro sul suo nuovo libro incentrato proprio sulla guerra da lui vissuta. E’divorziato e  suo figlio è scomparso nel nulla. Dopo la morte di una sua zia, eredita la casa dove è cresciuto, guarda caso proprio il luogo in cui è scomparso il figlio. Già dalla prima notte di permanenza nella villa, si accorge che qualcosa nella casa non va. Presenze mostruose gli fanno visita e sogni vividi sulla sua esperienza in Vietnam lo svegliano di notte. Sogni in cui è protagonista il suo vecchio compagno di guerra, il temibile Big Ben.
   
        
CinePaura pensa che...

Una delle pellicole di punta del genere horror comedy che faceva furore nelle varie saghe notturne come Notti horror e Zio Tibia. Ma è una commedia o un film dell’orrore? Negli anni ottanta questo genere di connubio spopolava e Chi è sepolto in quella casa? rientra perfettamente nel filone. Molta ironia, per fortuna volontaria e strizzatine d’occhio ad altri film ma senza scopiazzare troppo. Magari qualcosa sfugge all’occhio vigile della verosimiglianza ma se si sorvola su questi dettagli, ci si diverte per benino. Un buon film mascherato da cazzata.
           
Frase del film 

“Big Ben?!”
“No, sono la tua fata turchina”


Forse non sapevate che

Il titolo originale è House. La traduzione in italiano è decisamente fuorviante

Ha avuto alcuni seguiti: La casa di Helen (House II: The Second Story), La casa 7 (The Horror Show) anche se non ha connessioni con la saga e House IV - Presenze Impalpabili


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento