The Borrower - Cacciatore di teste - La recensione

 


Alieno strappa teste per John "Henry pioggia di sangue" McNaughton

Un alieno spedito in esilio sulla Terra si vede costretto a sostituire la propria testa di continuo, visto che la sua permanenza forzata sul pianeta ha come effetto collaterale l'esplosione del cranio. Girovagando per la città senza meta a staccare teste, darà del lavoro extra alla detective Pierce, già immersa corpo e anima nella ricerca di un assassino stupratore.



CinePaura pensa che...

 

Forse ricorderete John McNaughton come regista di Henry – Pioggia di sangue, uno dei ritratti più luridi e spietati mai girati su un serial killer. Cinque anni dopo dirige una pellicola che prende spunto a mani basse dal decennio appena passato, sia per trama che per messa in scena. Con The Borrower, tradotto poi in italiano con Cacciatore di teste, McNaughton cambia registro.

Abbandona il marciume dell’anima e si getta in un filmetto che non possiamo di certo definire di serie A. È la storia di un alieno che viene spedito sulla Terra in esilio per aver commesso dei crimini soltanto che, una volta raggiunta la sua meta, dovrà continuamente sottostare a delle specifiche leggi fisiche sconosciute e si vedrà costretto a sostituire la propria testa con quella di qualche terrestre, strappandola letteralmente dal collo dello sventurato. Più che un horror vero e proprio, si tratta di una specie di parodia volta a intrattenere il pubblico anziché spaventarlo o scioccarlo.

Per la maggior parte del tempo vediamo l'alieno nei panni (anzi, nella testa) di qualche umano ciondolare in modalità zombi per una città putrida e corrotta, interagendo (per modo di dire) con personaggi addirittura più strambi di lui. Oltre all'alieno che strappa teste come se non ci fosse un domani, si aggira per la città anche uno spietato assassino e stupratore. Entrambi, daranno del filo da torcere alla detective di turno. Dopo la visione lo si rimuove immediatamente, sono passati alcuni giorni dalla visione e faccio addirittura fatica a scrivere due righe sul film da quanto l'ho rimosso in fretta. Il mio consiglio è di non perderci troppo tempo.



Forse non sapevate che...                 

Mädchen Amick, celebre per il ruolo di Shelley in Twin Peaks, recita in una piccola parte

Il film è stato prodotto e girato nel 1988 ma ha trovato distribuzione soltanto nel 1991

In una scena in televisione si può sentire pronunciare la frase "Critics agree: HENRY is truly disturbing!" in riferimento a Henry - Pioggia di sangue, film diretto in precedenza da McNaughton



Informazioni

Diretto da John McNaughton

 

1991

Rae Dawn Chong  (Diana Pierce)
Don Gordon (Charles Krieger)
Tom Towles (Bob Laney)
Antonio Fargas (Julius)
Neil Giuntoli (Scully
)

A cura di Andrea Costantini




Nessun commento:

Posta un commento