Cocainorso - La recensione

 


Orso e cocaina, un'accoppiata da evitare

Mentre un aereo carico di cocaina perde il controllo in volo, i narcotrafficanti come da procedura gettano tutto il carico fuori dal velivolo. Decine di borsoni pieni di droga atterrano nel parco nazionale di Chattahoochee in Tennessee, dove vengono ritrovati da un orso. La bestia, dopo averne mangiato ingenti quantità, impazzisce e scatena la sua furia sui malcapitati che si aggirano per il parco, inconsapevoli della minaccia.


CinePaura pensa che...

 

Come si può non amare un film con un titolo del genere? Ricorderete l'entusiasmo generale scatenato all'uscita, dove migliaia di utenti ci ridevano sopra nelle pagine dei social network più disparati. Come avrebbe potuto essere altrimenti, con un orso che ingurgita una quintalata di coca e si trasforma in un fungo atomico sterminatore figlio di puttana? Diciamolo, la regista Elizabeth Banks ha avuto coraggio da vendere per realizzare una cosa del genere dove il rischio di colare a picco come il Titanic era grosso come il Titanic stesso.

Ma la ragazza è anche una bella furbetta e ci ha visto lungo perché era pienamente consapevole del successo che il suo film avrebbe riscosso, magari non di critica o pubblico ma in termini di cult movie. Di norma funziona così': più un film puzza di cagata e più attira le mosche. Però attenzione, perché Cocainorso non è affatto una cagata, anzi è uno splatterone di tutto rispetto. Abbiamo già introdotto l'argomento: un orso impazzisce perché ingurgita quantità industriali di cocaina trovata nel bosco dopo che i narcotrafficanti l'hanno gettata da un aereo.

Decine di persone, per motivazioni diverse, si ritrovano tra le fronde del parco nazionale e finiscono in pezzi tra gli artigli della bestia inferocita. Più vengono dilaniate e più persone arrivano, come una seconda, terza portata a un banchetto di lusso, un vero spasso per coloro che ricercano sangue a secchiate. Si tratta di una commedia con personaggi ben costruiti e intrecci intelligenti, dialoghi divertenti e attimi di follia pura (il salto dell'orso nell'ambulanza è già cult) senza scadere nel demenziale e al tempo stesso è uno splatter fatto e finito pieno di sangue e smembramenti. Dipende molto dalle aspettative dello spettatore ma se le pretese non sono quelle di assistere a un film di Andrej Tarkovskij, il divertimento è garantito.


Forse non sapevate che...         

Il film è ispirato a fatti realmente accaduti nel 1985, quando in Georgia un orso nero morì di overdose dopo aver ingerito ingenti quantità di cocaina ma senza attaccare né uccidere nessuno

È costato circa 30 milioni di dollari e ne ha incassati 87 nel mondo

Agli MTV Movie Award l'orso è stato candidato come miglior cattivo dell'anno e come performance più terrorizzante per Jesse Tyler Ferguson



Informazioni

Diretto da Elizabeth Banks

 

2023

Keri Russell (Sari)
Alden Ehrenreich (Eddie)
O'Shea Jackson Jr. (Daveed)
Ray Liotta (Syd)
Isiah Whitlock Jr. (Bob)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento