Il mostro della cripta - La recensione



Piacevole omaggio ai B-movie degli anni ‘80

 

A Bobbio, un minuscolo paesino dell’Emilia Romagna, sta succedendo qualcosa. Il giovane Giò Spada, appassionato di horror e fantascienza, vede nel suo fumetto preferito strani parallelismi con luoghi e situazioni che si verificano nel paese in cui vive. Scopre così, indagando con gli amici, che nei sotterranei della chiesa si nasconde una cripta nella quale, tecnicamente, dovrebbe viverci una creatura. Ma la creatura non c’è, forse è fuggita. Mentre in paese le persone cominciano a morire come mosche, Giò si mette in contatto con Diego Busirivici, autore del fumetto pieno di rivelazioni.


 

CinePaura pensa che...

Daniele Misischia è un altro tizio da tenere d’occhio. Insieme ai colleghi De Feo e D’Antona fa parte della nuova generazione di coraggiosi che sta cercando di riportare in auge l’horror italiano, enorme negli anni che furono, in declino in quelli successivi fino a un appiattimento totale degli ultimi anni. Un progetto ambizioso, difficile da concretizzare ma il ragazzo si sta applicando nel modo giusto.

Dopo il suo primo lavoro The End?, il nostro Daniele cambia ambientazione e stile e dirige Il mostro della cripta, scritto dai Manetti Bros, a tutti gli effetti un omaggio al cinema degli anni ’80, saturandolo di quel meraviglioso sapore di B-movie che tanto andava di moda quarant’anni fa. Quindi chi approccerà alla visione tenga ben presente questo aspetto. Partiamo dalla sceneggiatura, demenziale e spesso incoerente. C’è chi ci vede un difetto ma altri - come il sottoscritto - ci vedono un ulteriore omaggio a un cinema che non c’è più. Alzi la mano chi non ha mai assistito a un horror pecoreccio, con effetti speciali posticci e una sceneggiatura scritta sulla carta del formaggio? Ecco, oggi quei film si chiamano cult e Il mostro della cripta ne è un sentito atto di ossequio.

Il principale problema dell’opera, ahinoi, è la lunghezza, molto vicina alle due ore. Questo genera inevitabili ridondanze e in un film di questo tipo è una falla che rischia di far crollare tutta la baracca. Da segnalare la presenza nel cast di Lillo Petrolo (quello del due Lillo & Greg) molto bravo nel creare un personaggio azzeccato e divertente.


Forse non sapevate che...

Il fumetto Squadra 666 - Il mostro della cripta che appare all'interno del film, verrà distribuito a partire dal festival Lucca Comics & Games 2021. L'albo è stato scritto dal fumettista Alfredo Castelli

Il film è disponibile sula piattaforma Amazon Prime e distribuito in home video con CG Entertainment

Nel film sono presenti numerose citazioni dei classici anni ’80 quali Shining, I Goonies e molti altri



Informazioni

 

Regia di Daniele Misischia

 

2021

Tobia De Angelis (Giò Spada)
Pasquale Petrolo (Diego Busivirici)
Amanda Campana (Vanessa)
Nicola Branchini (Alberino)
Chiara Caselli (Fabienne)
Giovanni Calcagno (Vice Commissario Valmont)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento