Non ho sonno


di Dario Argento

Stefano Dionisi (Giacomo Gallo)
Max Von Sydow (Ulisse Moretti)
Chiara Caselli (Gloria)
Roberto Zibetti (Lorenzo Betti)
Paolo Maria Scalondro (commissario Manni)
Gabriele Lavia (avvocato Betti)

Anno: 2001

Trama

1983. Il piccolo Giacomo Gallo assiste all’omicidio della madre, massacrata dal killer soprannominato “nano assassino”. Il motivo del soprannome è legato ritrovamento del corpo di Vincenzo De Fabritiis, un nano presunto colpevole morto suicida. Il caso viene chiuso e archiviato fino a quando, 17 anni dopo, alcuni altri omicidi lasciano intendere che il nano assassino sia ancora in circolazione. Ulisse Moretti, in pensione, si interessa di nuovo al caso con l’aiuto di Giacomo Gallo, ormai cresciuto ma che non è mai stato convinto che l’assassino della madre fosse morto.


CinePaura pensa che...

Una specie di ritorno a Profondo Rosso per Dario Argento (musiche dei Goblin, girato a Torino, nenie e filastrocche varie e altri numerosi omaggi al suo capolavoro). Le intenzioni sono buone e le tematiche tanto care al regista ci sono tutte ma il risultato purtroppo non è all’altezza delle aspettative. Le forzature nella sceneggiatura scricchiolano e la trama stessa pare un po’ troppo artefatta per vivere di credibilità propria. Detto ciò, il nostro amato Dario ha fatto di peggio, negli ultimi anni e Non ho sonno quantomeno ha il suo marchio di fabbrica stampato a caratteri cubitali in ogni immagine. Niente male la scena del primo omicidio in treno, lunga, ben realizzata e con una gustosa dose di tensione.  

Frase del film 

“È arrivata mezzanotte, con il letto faccio a botte, ora inizia la mia guerra con le bestie della terra”


Forse non sapevate che

Il film è interamente girato a Torino

Ha ricevuto due nomination ai nastri d'argento: per il miglior montaggio (Anna Rosa Napoli) e per la migliore colonna sonora (Goblin)

La Filastrocca del Fattore usata nel film è stata scritta da Asia Argento

Negli Stati Uniti è uscito con il titolo Sleepless, in Francia con Le sang des innocents

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento