Downrange


Di Ryuhei Kitamura

Kelly Connaire (Jodi)
Stephanie Pearson (Keren)
Rod Hernandez (Todd)
Anthony Kirlew (Eric)
Alexa Yeames (Sara)
Jason Tobias (Jeff)

Anno: 2017

Trama

Un gruppo di ragazzi che non si conoscono, in viaggio utilizzando il carpooling, sta attraversando una strada calda e deserta quando una gomma dell’auto esplode, rischiando di farli schiantare. Per fortuna non si fanno male ma ora hanno una gomma da sostituire. Appena scendono dall'auto vengono attaccati da un cecchino che gli spara addosso. Due di loro muoiono mentre gli altri riescono a rifugiarsi dietro l’auto, al riparo dai colpi del pazzo che li mantiene sotto assedio. Ma non possono rimanere nascosti in eterno. Fa caldo, hanno sete e sulla strada non passa nessuno quindi cercano di organizzare un piano per salvare la pelle.


CinePaura pensa che...

Un cecchino che assedia un gruppo di ragazzi in una strada su cui non passa nessuno non è la trama più originale della storia del cinema. Ma abbiamo imparato col tempo, che non è necessaria una storia originale per realizzare un film di successo. Duole dirlo, ma non è il caso di Downrange. Una storia del genere vive su due cose fondamentali: la credibilità delle azioni dei personaggi e la tensione degli eventi narrati. Le due cose sono strettamente correlate. Se i personaggi non fanno altro che compiere azioni stupide, e con stupide intendo che a stento ci si trattiene dal gridare contro il televisore “ma che cosa cazzo stai facendo! Spostati di lì che ti spara!”, anche la tensione viene meno. Il film, che già di suo ha attaccato proprio pochino, ne risente e affonda. Downrange, sotto questo aspetto, è un fallimento totale. Violento con parecchi litri di sangue versato ma il bello finisce qui.



Forse non sapevate che

Sebbene la qualità del film sia bassa, di tutt’altra fattura è l’edizione in BluRay e DVD con steelbook, edita dalla Midnight Factory. L’edizione da collezione è un po’ scarsa di extra ma molto curata (come sempre) nell’aspetto.



A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento