The Divide

di Xavier Gens

Lauren German (Eva)
Michael Biehn (Mickey)
Milo Ventimiglia (Josh)
Courtney B. Vance (Delvin)
Ashton Holmes (Adrien)
Rosanna Arquette (Marilyn)

Anno: 2011


Trama

Esplosioni. Crolli. Tutti scappano compresi gli abitanti del condominio che si rifugiano nel seminterrato dove c’è Mickey, il custode, che ha un nascondiglio. Fuori è tutto distrutto e i sopravvissuti tirano a campare in quel luogo ristretto. Fuori i militari con le tute anti radiazioni, per qualche oscura ragioni li sigillano nel bunker mentre all’interno iniziano a stabilirsi regole gerarchiche sempre più severe. Fino a quando la ragione viene a mancare e subentra la follia. E il disastro.


CinePaura pensa che...

L’apocalisse atomica e le sue conseguenze. Ci sono decine di film in cui un pugno di personaggi sono costretti a convivere in spazi ristretti e in condizioni pessime, causa forza maggiore. Il regista francese Xavier Gens prende questo genere, lo fa suo e ne esce vittorioso. I protagonisti vengono plasmati nei ruoli man mano che i minuti scorrono, fino a costruire una gerarchia devastante, senza nessuna pietà. Tutti gli attori perfettamente calati nella parte, l’angoscia è dilagante, la tensione sempre alta e la location claustrofobica, protagonista tanto quanto gli attori. Crudo, spietato, diretto. Da non perdere.

Frase del film 

“Come on, you motherfuckers! Come and get me! I got nine more fingers for you!”


Forse non sapevate che

Il regista ha diretto il piccolo cult Frontiers – Ai confini dell’inferno, acclamato come uno dei migliori horror francesi

Ha vinto il premio per il miglior trucco al Festival internazionale del cinema della Catalogna 2011

La scena del taglio di capelli è stata girata (per ovvi motivi) in un solo ciak

Tutto il film è stato girato in ordine cronologico

A cura di Andrea Costantini




Nessun commento:

Posta un commento