The Addiction - Vampiri a New York

di Abel Ferrara

Lili Taylor (Kathleen Conklin)
Annabella Sciorra (Casanova)
Christopher Walken (Peina)
Paul Calderon (Professore)
Edie Falco (Jean)
Michael Imperioli (Il missionario)

Anno: 1995


Trama

Kathleen è una studentessa universitaria prossima alla laurea. Una sera, di ritorno a casa, viene assalita da una vampira che la morde sul collo. Terrorizzata, si reca al pronto soccorso per farsi medicare. Da quel momento in poi inizia a soffrire di crisi di astinenza da sangue e crisi di ansia e comincerà a morsicare tutti i suoi amici e conoscenti fino al giorno in cui incontra un altro vampiro come lei, Peina, che ha passato la vita tra astinenza da sangue e meditazione.


CinePaura pensa che...

Che Abel Ferrara sia un autore non per tutti i gusti è un dato ormai abbastanza appurato. Non si distingue dagli altri suoi lavori questo The Addiction, uno pseudo dramma mascherato da horror che utilizza il vampirismo e la filosofia come metafore per la dipendenza dalla droga. Protagonista della vicenda è Lili Taylor che se la cava egregiamente nel ruolo della tossica. In un piccolo ruolo, il grande Christopher Walken. Solo per appassionati di film di Ferrara.

Frase del film 

“La dipendenza è una cosa meravigliosa. Per l’anima p meglio di qualsiasi formulazione di concetti intellettuali. Dai, viziami”



Forse non sapevate che

Nel 1995 la pellicola è stata nominata per l'Orso d'oro al Festival di Berlino

Il titolo in italiano può essere tradotto come dipendenza

E’ stato girato in venti giorni


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento