La bambola assassina

di Tom Holland

Alex Vincent (Andy Barclay)
Brad Dourif (Charles Lee Ray)
Catherine Hicks (Karen Barclay)
Chris Sarandon (Mike Norris)
Dinah Manoff (Maggie Peterson)
Neil Giuntoli (Eddie Caputo)

Anno: 1988


Trama

Il desiderio più grosso del piccolo Andy è avere in regalo per il compleanno un bambolotto. E’ tecnologico, parla e ti vuole tanto bene. La madre Karen non naviga nell’oro ma riesce ad acquistarlo da un senzatetto che lo ha trovato nel magazzino andato a fuoco dopo l’inseguimento da parte della polizia dell’assassino Charles Lee Ray. Durante l’inseguimento, il criminale è stato ucciso ma prima di morire, Lee Ray ha trasferito la sua anima proprio dentro il bambolotto, Chucky, che ora vive e dorme con Andy.


CinePaura pensa che...

Film che ha creato il mito di Chucky e la sfilza di sequel negli anni successivi. Un lavoro fortunato che ha dalla sua proprio il personaggio del bambolotto, violento e volgare. Magari non il migliore pupazzo in circolazione ma di sicuro il più mainstream. Di contro c’è che Chucky è l’unica parte veramente interessante del film, tutto il resto invece naviga nella povertà: la sceneggiatura, la recitazione e anche i trucchi non sono dei migliori. Davanti alla sua classicità i difetti vengono meno però ci sono e sono evidenti.
           

Frase del film 

“Ciao, mi chiamo Chucky e fino alla fine tuo amico sarò”


Forse non sapevate che

Nel 2001 il titolo è stato modificato in La bambola assassina. Alla sua uscita nei cinema, il titolo originale era senza l’articolo quindi solo Bambola assassina
Ha avuto cinque seguiti: La bambola assassina 2 (1990), La bambola assassina 3 (1991), La sposa di Chucky (1998), Il figlio di Chucky (2004) e La maledizione di Chucky (2013)

Il vero nome di Chucky è Charles Lee Ray e deriva dai famosi assassini Charles Manson, Lee Harvey Oswald e James Earl Ray.

Il film è sempre stato accusato di aver ispirato l’assassinio di una ragazza sedicenne a Manchester ad opera di ragazzini. Mentre veniva torturata, le fecero ascoltare le registrazioni della bambola mentre diceva “I’m Chucky, wanna play?”



A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento