Bird Box


Di Susanne Bier

Sandra Bullock (Malorie Hayes)
Trevante Rhodes (Tom)
Jacki Weaver (Cheryl)
John Malkovich (Douglas)
Tom Hollander (Gary)
Colson Baker (Felix)

Anno: 2018

Trama

Malorie è incinta. Poco prima di recarsi in ospedale con la sorella per un’ecografia, sente la notizia che in Europa stanno dilagando numerosi episodi di suicidi di massa. La brutta notizia è che l’epidemia è arrivata anche intorno a lei, infatti, poco dopo l’ecografia, scoppia il caos nelle strade dove la gente di toglie la vita senza apparente motivo. Malorie trova rifugio in una casa insieme ad altri superstiti. Qui scopre che i suicidi sono causati da creature sconosciute che, se guardate, spingono la gente a uccidersi. Comincia così per Malorie un tour de force fatto di sopravvivenza, alla ricerca di provviste ma senza mai togliere le bende dagli occhi.


CinePaura pensa che...

Un horror apocalittico niente male quello della regista danese Susanne Bier, premio Oscar nel 2011. Tratto dal romanzo omonimo del 2014 scritto da Josh Malerman, durante la visione di Bird Box si viene colti da una sensazione di dejà vu relativa a un altro horror di successo ovvero il recente A Quiet Place. Creature che arrivano da chissà dove che costringono i superstiti a privarsi di qualcosa di fondamentale (qui la vista, in A Quiet Place la parola) che cercano di sopravvivere ma soprattutto, di far sopravvivere i figli. Tuttavia, analogie a parte, il film funziona, sia nella credibilità della storia che nella messa in scena. Gli espedienti studiati dai protagonisti per sopperire alla mancanza della vista reggono. Forse lo spettatore ne risente della lunghezza (oltre due ore) anche se la tensione non manca mai. Un altro eccellente esempio che conferma la qualità dei prodotti Netflix.

Frase del film 

“Se sentite qualcosa nel bosco, ditemelo. Se sentite qualcosa nell’acqua, ditemelo. Ma in ogni caso, non vi è permesso di togliere la benda”


Forse non sapevate che

Il film è uscito sulla piattaforma Netflix a partire dal 21 dicembre 2018

Il primo regista preso in considerazione per girare il film è stato Andres Muschietti

Sandra Bullock ha detto che è stata bendata per metà delle riprese

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento