A Quiet Place - Un posto tranquillo


di John Krasinski

Emily Blunt (Madre)
John Krasinski (Padre)
Noah Jupe (Figlio maggiore)
Millicent Simmonds (Figlia)
Cade Woodward (Beau)
Leon Russom (Uomo nei boschi)

Anno: 2018

Trama

Qualcosa è successo nel mondo e la popolazione ormai è ridotta a un pugno di individui. La causa di questo disastro sono terrificanti creature giunte da chissà dove che attaccano ogni essere umano che faccia il minimo rumore. In questo scenario apocalittico si muove la famiglia Abbott, che, dopo aver visto morire il figlioletto più piccolo, cerca di sopravvivere nel mondo popolato da mostri muovendosi nel più assoluto silenzio. Comunicano a gesti e camminano a piedi scalzi. Solo che le cose si complicano ulteriormente: Evelyn è incinta e la data del parto si avvicina sempre di più.



CinePaura pensa che...

Se sento ancora qualcuno dire che nel 2018 non siamo più in grado di fare film horror me lo mangio. A Quiet Place, l’ennesimo film sulla quotidianità distrutta dall’ennesima minaccia, è quanto di meglio si possa chiedere da un film horror. Una storia (seppur rivisitazione di altre vicende già viste) è innovativa e il manipolo di attori in gioco è perfetto (tra cui la brava e bella Emily Blunt). Il film inizia con una tragedia inaspettata e per la successiva mezz’ora sembra che la storia prenda la piega del dramma. Invece (dopo un evento che non riveliamo per evitare spoiler) il registro cambia e entriamo in pieno horror fatto di tensione senza tregua e spaventi intelligenti. Un gioiello, senza se e senza ma. 

Frase del film 

“Ti voglio bene. Ti ho sempre voluto bene”


Forse non sapevate che

L’attrice Millicent Simmonds è davvero sorda. La sua sordità è stata causata da un eccesso di medicinali quando aveva un anno di vita

John Krasinski è sia regista che attore protagonista del film

Il più bel complimento John Krasinski ha ricevuto è stato un tweet da Stephen King che scrisse: “A Quiet Place is an extraordinary piece of work. Terrific acting, but the main thing is the silence, and how it makes the camera's eye open wide in a way few movies manage”.

Nella sceneggiatura originale era presente soltanto una riga di dialogo

È stato girato in 36 giorni

Le foto che si possono vedere nel film sono foto reali delle famiglie di Emily Blunt e John Krasinski

La prima scena è stata l’ultima a essere girata. Questo per una questione di lunghezza della barba di John Krasinski

Non si conosce il nome di nessuno dei protagonisti, tranne il figlio più piccolo. Il nome Beau è scritto in camera sua

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento