Dracula


di Tod Browning

Bela Lugosi (Conte Dracula)
Helen Chandler (Mina Seward)
David Manners (John Harker)
Dwight Frye (R. M. Renfield)
Edward Van Sloan (Abraham Van Helsing)
Herbert Bunston (John Seward)

Anno: 1931

Trama

Renfield si reca in Transilvania dal misterioso conte Dracula per concludere l’acquisto dell’abbazia di Carfax. Solo che una volta giunto in paese, viene spaventato dalle persone del posto che sospettano che il conte sia in realtà un vampiro. Renfield non crede alle loro storie e incontra il conte, il quale, non esita a ipnotizzarlo e renderlo suo schiavo. Arrivati a Londra, Renfield viene rinchiuso in manicomio mentre Dracula cerca di sedurre la bella Mina, la sua vicina di casa. Ma sulle sue tracce c’è il professor Van Helsing e Dracula non avrà vita facile.


CinePaura pensa che...

Correva l’anno 1931 quando la Universal sfornò una delle più celebri trasposizioni del romanzo del 1897 scritto da Bram Stoker. La storia del celebre vampiro la conosciamo tutti, quindi non spendiamo troppe parole a riguardo. Invece ciò che va menzionato di questo classico del cinema horror è l’interpretazione di Bela Lugosi che, seppur teatrale, diventa iconografica per il cinema in generale, non solo del genere horror. Gli effetti speciali, necessari alla storia, sono semplici ma efficaci e le scenografie fatiscenti e ben costruite. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di una pellicola girata quasi cent’anni fa, con tutti i difetti che può generare il tempo che passa. Non il miglior Dracula di sempre ma sicuramente un lavoro di importanza assoluta nell’horror.

Frase del film 

“Ci sono cose ben peggiori della morte che attendono l’uomo”


Forse non sapevate che

Nel 1931 è stato il sesto film più popolare al box office statunitense

La musica dei titoli di testa è tratta da il balletto Il lago dei cigni di Tchaikovsky

Quando Bela Lugosi è morto, nel 1956, è stato sepolto con addosso il mantello di Dracula ma non quello indossato nel film

Il castello di Dracula è stato dipinto su un vetro e messo davanti alla telecamera

Una versione spagnola di Dracula è stata girata di notte, utilizzando lo stesso set ma con attori spagnoli

Il personaggio di Dracula è apparso in oltre cento film

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento