Il buio si avvicina


Di Kathryn Bigelow

Adrian Pasdar (Caleb Colton)
Jenny Wright (Mae)
Lance Henriksen (Jesse Hooker)
Bill Paxton (Severen)
Jenette Goldstein (Diamondback)
Tim Thomerson (Loy Colton)

Anno: 1987

Trama

Caleb è un ragazzo sicuro di sé. Quando una sera incontra per caso la bella e misteriosa Mae, se ne invaghisce e insiste per accompagnarla a casa. Ma Mae non è una ragazza comune, è una vampira che morde sul collo il ragazzo, il quale comincia a stare male. Caleb si vede così catapultato in un mondo tutto nuovo, fatto di scorribande notturne e pieno di sangue. Ma ancora peggio del fatto di essere diventato una creatura della notte, è l’essere accettato nel gruppo di vampiri in cui Mae vive, balordi violenti capitanati da Jesse.


CinePaura pensa che...

Il vampirismo secondo la regista due volte premio Oscar Kathryn Bigelow, al suo secondo lavoro dopo Loveless. Un film di vampiri che è un mix tra un western e un road movie notturno, cupo, teso e costantemente illuminato da luci artificiali al neon che ne conferiscono freddezza, di cui la storia è satura. La Bigelow ci sa fare con la tensione narrativa, e il film è un preambolo del successo che arriverà con Point Break. Nota stonata del film è l’happy end, forzato e non in linea con la cupezza del resto del film. Nonostante questo, un cult movie per gli amanti del genere horror, purtroppo penalizzato da una pessima distribuzione ai tempi nei cinema, e in seguito in home video.

Frase del film 

“Ho paura”
“Non temere, è soltanto il sole”


Forse non sapevate che

Nonostante sia un film sui vampiri, la parola “vampiro” non viene mai menzionata

Lance Henriksen, Bill Paxton e Jenette Goldstein erano nel cast di Aliens – Scontro finale di James Cameron. Ina una scena, infatti, si può vedere al poster affisso che in un cinema stanno trasmettendo proprio il film di Cameron

James Cameron e la Bigelow si sono sposati nel 1989, per poi divorziare nel 1991

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento