Creature del cielo


Di Peter Jackson

Melanie Lynskey (Pauline Parker Rieper)
Kate Winslet (Juliet Hulme)
Sarah Peirse (Honorah Parker Rieper)
Diana Kent (Hilda Hulme)
Clive Merrison (Clive Merrison)
Simon O'Connor (Herbert Rieper)

Anno: 1994

Trama

Nuova Zelanda, 1953. L’adolescente Pauline stringe una forte amicizia con la nuova compagna di scuola, Juliet Hulme. Le due ragazze si trovano subito in sintonia. Sono entrambe emarginate e dotate di una fervida fantasia che le catapulta in un mondo irreale, del quale scrivono storie. La loro amicizia si trasforma in qualcosa di più, scatenando le ire delle famiglie, in particolare della madre di Pauline che fa di tutto per impedire alle ragazze di vedersi. Caparbie sulle loro convinzioni, le due amiche decidono che la soluzione ai loro problemi è fuggire insieme, ma non prima di aver eliminato la madre di Pauline.


CinePaura pensa che...

Il folgorante film di Peter Jackson è un visionario dramma di un amore impossibile tra due adolescenti problematiche, fantasiose e ribelli, interpretato dalle esordienti (e bravissime) Kate Winslet e Melanie Lynskey, entrambe tasselli fondamentali della riuscita della pellicola. Tratto da una storia vera, il film si distacca dalla filmografia horror di Jackson, ma al tempo stesso ne mantiene intatto lo stile. Sebbene non si tratti di un horror, il film ne è fortemente contaminato, soprattutto nelle visionarie scene con i personaggi di pongo e il teso e tragico finale violento. Un film che divide il Jackson in versione splatter dal Jackson in versione epica, riuscendo a essere perfettamente in sintonia con le sue produzioni passate e future. Un gioiello da non perdere.

Frase del film 

”Il mio proponimento per l'anno nuovo è di essere più egoista dell'anno passato. Il mio motto sarà: "Mangia bevi e divertiti. Domani potresti essere morta”


Forse non sapevate che

Il film ha ricevuto la nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale

Peter Jackson fa un cameo interpretando il senzatetto che viene baciato all'uscita del cinema Juliet, dopo aver visto Il terzo uomo

Quasi tutte le scene sono state girate nei luoghi in cui sono realmente accadute. Quando Peter Jackson dovette girare la scena dell’omicidio sul vero sentiero sterrato, disse che regnava un misterioso silenzio e gli uccelli smisero di cantare. Così prese la decisione di girare la scena a qualche centinaio di metri di distanza

Nella stanza di Pauline c’è appesa una foto della vera Juliet Hulme

Kate Winslet fu scelta tra 175 ragazze che fecero il provino

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento