The Lobster


Di Yorgos Lanthimos

Colin Farrell (David)
Rachel Weisz (donna miope)
Olivia Colman (direttrice hotel)
Ashley Jensen (donna dei biscotti)
Angeliki Papoulia (donna senza cuore)
John C. Reilly (Robert)


Anno: 2015

Trama

In un futuro non ben precisato non è possibile rimanere da soli. La società obbliga chiunque ad avere un compagno e amarlo. Le persone sole come David, abbandonato dalla moglie, vengono ospitate in un hotel dove tutti i non accoppiati della città possono trovare l’anima gemella. Ma hanno soltanto quarantacinque giorni per farlo, altrimenti si trasformeranno in un animale a loro scelta. David sceglie l’aragosta, nel caso in cui dovesse fallire, perché è un animale fertile, longevo e vive nel mare che David ama. Nei boschi vivono invece i Solitari, criminali che vivono con regole ferree contro ogni tipo di forma di amore e vita di coppia.


CinePaura pensa che...

Nessuno meglio di Yorgos Lanthimos è in grado di mostrare un universo distopico agghiacciante come quelli raccontati prima in Kynodontas e, successivamente, in questo eccezionale The Lobster. La ricchezza di contenuti, di stile è incalcolabile nei film di Lanthimos e The Lobster non è da meno. Una sceneggiatura che rasenta la perfezione nel mettere in scena un tragico, spietato e al tempo stesso divertente mondo in cui l’amore è un ideale obbligatorio. Nessuno è più in grado di amare col cuore ma solo con le severe regole del mondo in cui si vive. Pena la trasformazione da automi in cerca di partner col cuore in catene ad animali liberi di fare ciò che vogliono, incluso amare. Regia impeccabile per l’ennesimo capolavoro del regista greco.

Frase del film 

“Un giorno mentre giocava a golf pensò che è più difficile fingere di provare sentimenti che non si hanno che fingere di non provare sentimenti che invece si hanno”


Forse non sapevate che

Ha ricevuto la nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale a Yorgos Lanthimos e Efthymis Filippou

Le riprese sono state effettuate quasi del tutto con luce naturale e senza make-up

Colin Farrell è ingrassato di quasi dieci kg per il ruolo

La canzone che Colin Farrell e Rachel Weisz ascoltano con il lettore cd nel bosco è Where The Wild Roses Grow di Nick Cave & The Bad Seeds featuring Kylie Minogue

David (Colin Farrell), Robert (John C. Reilly) e John (Ben Wishaw) sono gli unici di cui conosciamo i nomi in tutto il film

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento