Amore all'ultimo morso


Di John Landis

Anne Parillaud (Marie)
Robert Loggia (Sal Macelli)
Anthony LaPaglia (Joe Gennaro)
David Proval (Lenny)
Don Rickles (Manny Bergman)
Angela Bassett (Procuratore Sinclair)

Anno: 1992

Trama

Marie è una vampira e, come tutti i vampiri, ha bisogno di sangue umano per nutrirsi. Ma Marie ha dei sentimenti e non ammazza chi gli capita a tiro. Adocchia una banda di pericolosi mafiosi guidati dal potente e spietato Sal Macelli. Loro sono perfetti come pasto ma, dopo aver morso il boss, non riesce a eliminarlo e questo si trasforma a sua volta in vampiro, seminando il panico in città. Nel gruppo di malavitosi c’è anche Joe, un poliziotto infiltrato che si invaghisce di Marie, nonostante sappia della sua natura malvagia.


CinePaura pensa che...

Il ritorno di John Landis all’horror comedy dopo il classico del genere Un lupo mannaro americano a Londra segna anche l’inizio di quello che può essere considerato il suo declino artistico. Siamo lontani dai fasti di Landis dei lontani anni ’80 ma il film, comunque, è godibile. Un’improbabile storia d’amore con vampiri dagli occhi cangianti, mafiosi avidi e fastidiosi e inseguimenti ad alta velocità ma rimane più impresso per i momenti di sesso con la bella Anne Parillaud, spesso in scena come mamma l’ha fatta. Uno dei grandi talenti di Landis è quello di mischiare i generi e, anche in questo caso, lo fa in maniera egregia.

Frase del film 

“Io tolgo la vita alla gente”
“Beh, se fossi perfetta non saresti ancora sola”


Forse non sapevate che

Ci sono diversi camei importanti, tra cui Sam Raimi, Dario Argento, Frank Oz e Tom Savini

I distributori hanno cambiato il titolo al film omaggiando il suo grande lavoro sui lupi mannari. Il nuovo titolo era A French Vampire in America ma a Landis l’idea non piacque

Si vedono molti film trasmessi in televisione, tra cui L’altro uomo di Alfred Hitchcock (1951), Il mostro della via Morgue (1954) e Dracula di Tod Browning (1931)


A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento