The Nun - La recensione

 


La demoniaca suora in un film tutto suo

In un convento in Romania una suora si toglie la vita Tutti in paese sanno che in quel convento si nasconde qualcosa di malvagio. Dal Vaticano vengono inviati due emissari per capirci di più sulla questione: padre Burke e la novizia suor Irene. Con l’aiuto di un ragazzo del posto, i due scopriranno che all’interno del convento una potenza demoniaca è stata risvegliata.


CinePaura pensa che...

 

Il personaggio Valak ha fatto la sua prima apparizione nel “conjuringverse” (l’universo horror nato dalla mente di James Wan) precisamente nel 2016 e ancora più precisamente nel secondo capitolo di The Conjuring, quando i coniugi Ed e Lorraine Warren dovettero vedersela con il cattivissimo demone travestito da suora. Nel 2018, forte di un successo non indifferente di pubblico e critica, ecco arrivare lo spin off con protagonista, anzi antagonista, il demonaccio in questione.

La vicenda si sposta negli anni ’50 in Romania dove in un convento sito in un bosco tetro accadono cose tutt’altro che idilliache. In paese si vocifera e quando la gente parla del convento, sputa per terra. Per scacciare il diavolo, dicono. A indagare sui fattacci, e in particolare sul suicidio di una suora che si è lanciata dalla finestra con una corsa intorno al collo, arrivano direttamente dal Vaticano padre Burke con la novizia Irene. Scopriranno a loro spese che le voci circolanti sul demonio erano del tutto fondate. Ammettiamo che abbiamo affrontato la visione di The Nun con qualche anno di ritardo rispetto alla sua uscita perché gli spin off, insomma, non ci hanno mai convinto a fondo.

Tuttavia The Nun rende giustizia a un personaggio terrificante, collocandolo in uno spazio e in un tempo particolarmente tetri. Il convento in cui si aggira la demoniaca suora è tenebroso, pieno di meandri cupi e misteriosi, un luogo di culto che ha tutta l’aria di essere maledetto. Si respira il marcio che pervade nell’aria, si percepisce il disagio del posto, Valak è ovunque anche se non è sempre presente sullo schermo, è forse è proprio questo che lo rende ancora più spaventoso. Anche la vicenda stessa, per quanto si sviluppi nello stesso canonico modo di altri film analoghi (indagini, visioni terrificanti, e così via) mette in risalto i personaggi, con una menzione particolare alla Irene interpretata dalla sempre brava Taissa Farmiga. Cupo e spaventoso, The Nun è uno dei migliori capitoli del conjurinverse.



Forse non sapevate che...           

Ha incassato in totale 365 milioni di dollari nel mondo, diventando così l’incasso maggiore di tutta la saga di Conjuring

È stato girato al Corvin Castle in Hunedoara (Romania) e al Mogosoaia Palace, vicino a Bucarest

Taissa Farmiga è la sorella minore di Vera Farmiga, che nella saga interpreta Lorraine Warren

Cronologicamente, è il primo film della serie

James Wan ha conosciuto l’attrice Ingrid Bisu sul set del film (interpreta suor Oana) e si sono fidanzati. Nel 2019 si sono sposati



Informazioni

Regia di Corin Hardy

 

2018

Taissa Farmiga (suor Irene Palmer)
Demián Bichir (padre Anthony Burke)
Jonas Bloquet (Maurice "Francese" Theriault)
Charlotte Hope (suor Victoria)
Ingrid Bisu (suor Oana)

A cura di Andrea Costantini



1 commento:

  1. A livello di atmosfere è molto valido e la Farmiga è bravissima, però si poteva fare molto di più a livello di trama. Dopo aver visto il secondo, il suo valore è salito di sicuro.

    RispondiElimina