Aquaslash - La recensione

 


Lame e scivoli acquatici

 

Per celebrare il diploma gli studenti della Valley Hills High School organizzano una festa in un vecchio parco acquatico, sotto il controllo del raccapricciante bidello Conrad. A guastare la festa ci penserà un misterioso maniaco che ha inserito negli scivoli d’acqua gigantesche lame di rasoio per un bagno di sangue che farà sospettare di tutto e di tutti.


CinePaura pensa che...

Fin da quando ero bambino la leggenda metropolitana del pazzo che applica lamette di rasoio sugli scivoli d’acqua mi ha sempre fatto accapponare la pelle. Non potete comprendere il raccapriccio misto a eccitazione che ho provato nel momento in cui mi sono imbattuto in Aquaslash, film del 2019 diretto da Renaud Gauthier, dove un maniaco mette su un velocissimo scivolo una coppia di lame a forma di X, pronte a ridurre bagnanti in scaloppine.

Aquaslash è una sorta di lunghissima introduzione al macello causato dalle lame di cui sopra e sostanzialmente mostra di un gruppo di ragazzi prossimi al diploma che seguono la tradizione della scuola passando un weekend di sesso e alcol nel parco di divertimenti acquatico. Il film di Gauthier non è certo considerabile come un capolavoro del genere per il semplice fatto che non esiste una sceneggiatura. È difficile anche definirlo “film” nel senso più comune del termine, è più un collage di stereotipi del collegiale americano ignorante nella della festa-tipo con sesso e droga a volontà. I personaggi sono piatti e le interazioni tra di loro lo sono ancora di più ma in questi quarantacinque minuti di niente si attende quella scena, quella delle lame a forma di X, perché diciamocelo, ogni singolo istante di quel lungo prologo è stato messo lì soltanto per costruire quella scena.

Come una lunga coda per assistere a un concerto, si continua a guardare l’orologio, si è convinti di stare buttando via il tempo ma poi arriva il momento dello show e il tempo speso inutilmente viene piacevolmente assorbito dall'estasi dell’evento. Aquaslash fa la stessa cosa, il film è la coda e la scivolata finale il concerto, uno show dalle famigerate lame a forma di X. Una scena che sulla carta era qualcosa di memorabile e che nella messa in scena non risulta deludente, anzi. È ingenua, assurda e tanto ignorante, ovvero ha tutto ciò che serve per essere una chicca per gli amanti dello splatter. Però gente, il cinema è un’altra roba.



Forse non sapevate che...

Il film è uscito in home video nel mese di Agosto 2021 nella collana Limited Edition di Midnight Factory

In Russia è stato rinominato Final Destination: Waterpark. È usanza in Russia cambiare i titoli per connetterli a un franchise di successo.

 


Informazioni

 

Regia di Renaud Gauthier

 

2019

Nicolas Fontaine (Josh)
Lanisa Dawn (Kimberley)
Paul Zinno (Tommy)
Nick Walker (Paul)
Brittany Drisdelle (Priscilla)
Madelline Harvey (Alice)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento