Al nuovo gusto di ciliegia - La recensione

 


Una serie intrigante ma poco incisiva

 

Lisa Nova è una regista alle prime armi che ha diretto un cortometraggio da brividi. Il corto in questione finisce nelle mani del produttore di successo Lou Burke che decide di coinvolgere Lisa nella realizzazione del lungometraggio. Solo che quando Lisa rifiuta le sue avances, Burke decide di tagliarla fuori dal progetto. Per Lisa quel film è tutto così, accecata dalla rabbia e dal desiderio di vendicarsi, contatta la strega Boro affinché lanci una maledizione contro Burke.


CinePaura pensa che...

Al nuovo gusto di ciliegia è una delle ultime serie tv arrivate in quel meraviglioso calderone di immagini e suoni che è Netflix. Il titolo, diciamocelo, è un tappeto rosso di benvenuto agli amanti del genere weird e il poster non è da meno, con quella bella ragazza pronta a stringere tra i suoi denti bianchi un occhio umano camuffato da ciliegia o viceversa. In cabina di pilotaggio vediamo tali Nick Antosca e Lenore Zion, due personaggi che hanno creduto nel progetto molto di più di quanto abbiano portato a casa in termini di risultati.

La serie incuriosisce nel primo episodio, dove getta le basi per una storia dall’innegabile sapore weird ma finisce lì, stuzzicando nei punti giusti ma senza essere abbastanza incisivo. A parte i gattini vomitati e qualche invenzione sessuale deviata degna del vecchio Cronenberg, non c’è molta innovazione, né tantomeno azzardo come lasciava presagire la locandina. Il plot viene sviscerato nelle prime due puntate e le restanti sei non sono altro che un prolungamento di esse. La storia non si sviluppa mai e continua a girare su quei concetti già ampiamente mostrati nelle prime due puntate e, dopo poco, subentra la noia.

Molto valida l’ambientazione, dalla casa-foresta di Boro fino all'appartamento rosso che tanto ricorda i film di David Lynch. Un’opera con un’idea valida e bravi attori che messa nelle mani giuste (i già citati Cronenberg o Lynch, per dire due grandi nomi a caso) sarebbe venuta fuori memorabile. E invece ne è venuto fuori qualcosa di troppo poco incisivo, troppo poco grottesco, troppo poco sanguinoso e troppo poco spinto. Tutto troppo poco, insomma.



Forse non sapevate che...

Gli attori Eric Lange e Patrick Fischler sono entrambi apparsi in Lost

La protagonista Rosa Salazar ha preso parte alla serie American Horror Story: Murder House e al film Alita diretto da Robert Rodriguez

La serie è disponibile su Netflix a partire da Agosto 2021

 


Informazioni

 

Creato da Nick Antosca e Lenore Zion

 

2021

 

Rosa Salazar (Lisa Nova)
Catherine Keener (Boro)
Eric Lange (Lou Burke)
Jeff Ward (Roy Hardaway)
Manny Jacinto (Chris)
Hannah Levien (Christine)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento