Scuola di mostri - La recensione

 


Un cult degli anni ’80 con i mostri della Universal al completo

 

Diciannovesimo secolo. Il professor Van Helsing deve impedire a Dracula e alle forze del male di conquistare il mondo. Riesce nell’impresa, imprigionandolo per cento anni in un limbo magico grazie alla potenza di un talismano. Cento anni dopo un gruppo di ragazzini appassionati di mostri e membri della “squadra antimostro”, si ritrovano a dover combattere contro la loro più grande passione diventata realtà. Dracula è arrivato in città insieme ai più pericolosi mostri.


CinePaura pensa che...

 

Avete presente i mostri classici della Universal? Quelli che tanto spopolavano negli anni ’30? Ecco, il regista e sceneggiatore Fred Dekker, già autore dell’interessante Dimensione Terrore, nel lontano 1987 li ha riuniti tutti insieme nel piccolo cult movie Scuola di mostri. Dracula, l’uomo lupo, la creatura di Frankenstein, il mostro della laguna nera e la mummia tutti insieme sullo schermo a fronteggiare un gruppo di ragazzini appassionati di creature fantastiche e pronti a tutto pur di rispedirli nell’epoca da cui sono venuti.

Il tono del film è tutt’altro che serio e la messa in scena è quella tipica del cinema d’avventura fantastico per ragazzi di quei tempi (vedi I Goonies, per esempio, con il quale si trovano diverse analogie) ma non per questo meno appassionante. Il ritmo non manca mai e nemmeno le trovate divertenti (“Dagli un calcio nelle palle!” “Il lupo mannaro non ha le palle!”). Anche i mostri sono realizzati benissimo grazie a un notevole lavoro di trucco e maschere orripilanti a cura di Stan Winston.

Un cult teen movie a tutti gli effetti che, sebbene non abbia goduto del successo di suoi simili come i già citati Goonies o i film di Dante, risulta godibilissimo anche visto oggi.



Forse non sapevate che...

 

Il truccatore Stan Winston ha vinto nella sua carriera ben quattro premi Oscar

L’attrice Mary Ellen Trainor, che interpreta la madre del protagonista, era anche la madre di Micky e Brandon ne I Goonies

Il film venne tagliato di circa tredici minuti perché i produttori non volevano che il film durasse più di un'ora e mezza

Il messaggio sul frigorifero riporta la scritta “Van Halen Diary” e non “Van Helsing Diary”



Informazioni

 

Regia di Fred Dekker

 

1987

 

André Gower (Sean Crenshaw)

Robby Kiger (Patrick)

Stephen Macht (Del Crenshaw)

Duncan Regehr (Conte Dracula)

Tom Noonan (Frankenstein)

Brent Chalem (Horace)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento