Ultracorpi - L'invasione continua

di Abel Ferrara

Gabrielle Anwar (Marty Malone)
Billy Wirth (Tim Young)
Terry Kinney (Steve Malone)
Meg Tilly (Carol Malone)
Forest Whitaker (Dottor Collins)
R. Lee Ermey (Generale Platt)

Anno: 1993


Trama

Steve Malone si trasferisce con la famiglia presso una base militare in Alabama per svolgere delle ricerche ambientali. Appena arrivati, la figlia maggiore Marty si accorge che qualcosa non va negli abitanti. Di punto in bianco, gli esseri umani cambiano e si trasformano in copie di se stessi prive di emozioni. Anche la famiglia di Marty sta cambiando e, con l’aiuto di un giovane elicotterista, cercherà di fuggire da quell’incubo.


CinePaura pensa che...

Il secondo remake del capolavoro L’invasione degli ultracorpi risulta essere anche uno dei meno riusciti. Se nell’originale permeava la paranoia, in questo fiacco remake sembra essere del tutto assente e gli organismi alieni non sono altro che creature ostili i cui scopi non sono strategicamente chiari. Ferrara ci ha abituato ad altri standard e si vede ben chiaro che qui non si sente a suo agio. Si salva qualche scena, come quelle della “creazione delle copie” ma sono pochissime e, comunque di poco impatto emotivo.
           
Frase del film 

“Ti assalgono mentre dormi. Mi ricordo di aver pensato che era un pazzo ma mi ricordo di aver pensato anche che passiamo metà della vita dormendo”


Forse non sapevate che

E’ uno dei tre remake del capolavoro di Don Siegel del 1956. Il primo è Terrore dallo spazio profondo, il secondo questo di Ferrara mentre il terzo è Invasion del 2007

Non è l’unica incursione nell’horror per Ferrara. Nel 2005 ha diretto The Addiction, un metaforico film sulla droga vista come una sorta di vampirismo

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento