Paura nella città dei morti viventi

di Lucio Fulci

Christopher George (Peter Bell)
Katriona MacColl (Mary Woodhouse)
Carlo De Mejo (Jerry)
Antonella Interlenghi (Emily Robbins)
Giovanni Lombardo Radice (Bob)
Daniela Doria (Rosie Kelvin)

Anno: 1980


Trama

Dunwich. Padre Thomas vaga per il cimitero e si impicca ad un albero dando così il via alla resurrezione dei morti viventi. Da tutt’altra parte, a New York, la medium Mary vede la scena durante una seduta spiritica e sviene. Con l’aiuto del giornalista Peter Bell, andranno proprio nella cittadina dove il prete si è ucciso. Qui morti orribili si stanno verificando e l’unico modo che esiste per fermare l’avanzata dei morti è trovare la tomba del prete.


CinePaura pensa che...

Il primo film della cosiddetta “trilogia della morte”, nonché uno dei primi lavori horror di Fulci. Distrutto dai critici in patria ma osannato come cult movie all’estero, Paura nella città dei morti viventi è un classico esempio di horror fulciano in cui la logica narrativa viene messa completamente da parte per lasciar spazio a scene dal forte potenziale horror, soprattutto nella sua componente splatter fatta di interiora e vermi. Una scena su tutte, la ragazza che vomita le viscere. Per appassionati del regista.
           
Frase del film 

“L'anima che anela all'eternità, deve sottrarsi al giogo della morte. Tu, o viandante alle soglie delle tenebre, vieni”


Forse non sapevate che

E’ la prima parte della Trilogia della morte di Fulci. Gli altri due capitoli sono E tu vivrai nel terrore – L’aldilà e Quella villa accanto al cimitero

E’ uno dei film italiani preferiti da Quentin Tarantino

Alla sua uscita venne stroncato dai critici italiani ma in Francia fu accolto come uno dei migliori horror dell’anno


A cura di Andrea Costantini

Nessun commento:

Posta un commento