Arancia meccanica

di Stanley Kubrick

Malcolm McDowell (Alex DeLarge)
Patrick Magee (sig. Alexander)
Michael Bates (capo guardia)
Warren Clarke (Dim)
Michael Tarn (Pete)
James Marcus (Georgie)
Adrienne Corri (sig.ra Alexander)

Anno: 1971

Trama

In un futuro distopico, Alex DeLarge è il leader di una banda di ragazzi che passano il loro tempo a rubare, picchiare e stuprare innocenti per puro divertimento. La chiamano ultraviolenza. Ama la mescalina e la buona musica, in particolare Beethoven. Ma la pacchia finisce e Alex viene arrestato e sottoposto come cavia ad un trattamento sperimentale chiamato Cura Ludovico, una specie di terapia dell’avversione che induce nausea tremenda in presenza di violenza.


           

CinePaura pensa che...

Cosa si può dire di un capolavoro del calibro di Arancia Meccanica? Si potrebbe scrivere un libro sulla sua grandezza, sull’attenzione di Kubrick ai dettagli, sulla bravura di Malcolm McDowell e della sua ascesa nell’olimpo dei personaggi della Settima Arte, sulla colonna sonora che accompagna il montaggio frenetico, sulle riprese in grandangolo, sulla potenza visiva e morale delle immagini, della storia, dell’ultraviolenza. Le parole a disposizione sono poche e non possiamo fare altro che inchinarci davanti a questo monumento.

Frase del film 

"Eccomi là. Cioè Alex e i miei tre drughi. Cioè Pit, Georgie e Dim. Eravamo seduti nel Korova Milkbar arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il Korova Milkbar vende latte più, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quel che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza”



Forse non sapevate che

Il film ha preso quattro nomination all’Oscar incluso miglior film e miglior regia

E’ tratto in maniera abbastanza fedele dal libro di Anthony Burgess

Lo slogan del film era “Le avventure di un giovane i cui principali interessi sono lo stupro, l'ultra-violenza e Beethoven”

Il serpente è stato aggiunto nella storia da Kubrick quando ha scoperto che Malcolm McDowell ne aveva paura

La scena di sesso velocizzata è stata girata in un'unica ripresa lunga circa 28 minuti

Una scena tra le più celebri del film è quella in cui il protagonista canta e balla Singing in the Rain. La canzone non era presente nello script e Kubrick non era soddisfatto del risultato. Chiese quindi a McDowell di ballare e cantare qualcosa e l’unica canzone che ricordava era proprio quella. Soddisfatto della scelta, Kubrick comprò i diritti della canzone per 10000 dollari

McDowell una volta ha incontrato Gene Kelly, il protagonista di Cantando sotto la pioggia, ad un party. Kelly se ne andò senza incontrare McDowell perché era disgustato del suo utilizzo della canzone Singing in the rain

The final scene was done after 74 takes.

McDowell si è danneggiato la cornea durante la scena della cura Ludovico

L’auto che guida Alex DeLarge e i suoi drughi è una Adams Probe 16. Ne esistono solo tre al mondo


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento