Non si deve profanare il sonno dei morti

di Jorge Grau

Ray Lovelock (George)
Arthur Kennedy (ispettore)
Cristina Galbo (Edna)
Aldo Massasso (Kinsey)
Giorgio Trestini (Craig)
Roberto Posse (Benson)

Anno: 1974

Trama

George per lavoro lascia la caotica città per recarsi nella brughiera inglese. Qui incontra Edna, la quale accidentalmente ha danneggiato la sua moto. Per scusarsi, lo accompagna in paese e per strada si imbattono in alcuni agricoltori che sperimentano una macchina innovativa che, con gli ultrasuoni, dovrebbe combattere la piaga degli insetti, impedendo loro di distruggere l’agricoltura.  Solo che gli insetti non sono gli unici a pagarne le conseguenze. Anche i cadaveri, stimolati da quel suono, ritornano in vita.


           
CinePaura pensa che...

La risposta italo-spagnola a La notte dei morti viventi di Romero che sei anni dopo cerca di bissare il successo ottenuto dal regista americano. Purtroppo il successo non arriva anzi, il film passa talmente inosservato da finire nel dimenticatoio. Peccato perché è un lavoro ben fatto, soprattutto grazie ad una buona tensione e ambientazioni rurali inquietanti. Qualche scivolone nella seconda parte più incentrata sull’azione ma nel complesso uno zombie movie che vale la pena di recuperare. Gli zombi sono più che efficaci.

Frase del film 

" Quando la polizia trova un colpevole non gli piace cambiare idea”



Forse non sapevate che

Il film ha avuto due riedizioni future. Una nel 1976 con il titolo Da dove vieni e una successiva nel 1981 con il titolo Zombi 3. Se si contano tutte le edizioni e riedizioni in giro per i vari paesi, il film conta ben 16 titoli diversi

I rantoli degli zombi sono stati prodotti dal regista Jorge Grau



A cura di Andrea Costantini

Nessun commento:

Posta un commento