Haunting - Presenze

di Jan De Bont

Liam Neeson (David Marrow)
Lili Taylor (Eleanor Vance)
Catherine Zeta-Jones (Theo)
Owen Wilson (Luke Sanderson)
Bruce Dern (signor Dudley)
Alix Koromzay (Mary Lambetta)
Todd Field (Todd Hackett)

Anno: 1999

Trama

Eleanor ha passato la vita ad accudire la madre, molto malata e ossessiva. Quando la donna muore, Eleanor prende parte ad un esperimento sul sonno guidato dal dottor Marrow e si trasferisce insieme ad altri ospiti nella gigantesca e spaventosa Hill House. Nella magione, fin da subito, la permanenza non si rivela essere delle più accoglienti. Spaventosi rumori e apparizioni fanno la loro comparsa a partire dalla prima notte. Eleanor si mette ad indagare sui fatti accaduti nella casa e scopre segreti terribili.

         

CinePaura pensa che...

Remake di quel capolavoro horror di Robert Wise che era Gli invasati, The Haunting preferisce spostare l’attenzione sugli effetti speciali e sulle ambientazioni piuttosto che concentrarsi sui rumori e sulle presenze invisibili dell’enorme Hill House. Il risultato di scarso effetto, ben lontano dal terrore ancestrale che suscitava l’originale. Poca tensione che viene smorzata dai personaggi piuttosto insignificanti. Scenografie gotiche sfarzose molto curate che però avrebbero spaventato il pubblico di settant’anni fa.

Frase del film 

"Non mi trattengo dopo cena, vado via quando ancora c’è il sole. Lascio la casa prima dell’imbrunire. Qui non resta nessuno vi servisse aiuto, non vi sentiremo nemmeno. Ne noi ne altri. Nessuno abita tra qui e la città e nessuno verrà a meno che non giunga da lì. Di notte. Al buio”


Forse non sapevate che

E’ ispirato al romanzo di Shirley Jackson "The Haunting of Hill House", tradotto in Italia come "L'incubo di Hill House"

E’ stato nominato a cinque Razzies Award, gli Oscar del peggio del cinema. Le nomination furono peggior film, peggior regia a Jan de Bont, peggior attrice protagonista a Catherine Zeta-Jones, peggior coppia a Lili Taylor e Catherine Zeta-Jones e peggior sceneggiatura

Liam Neeson soffre di vertigini e nella scena in cui salva Nell dalla scala la sua paura è reale

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento