L'ora del lupo

di Ingmar Bergman

Max Von Sydow (Johan Borg)
Liv Ullman (Alma Borg)
Erland Josephson (Barone von Merkens)
Ingrid Thulin (Veronica Vogler)
Gertrud Fridh (Baronessa Corinne von Merkens)

Anno: 1968

Trama

Johan Borg è un pittore di grande fama e vive su un’isola semi deserta con la moglie Alma. Hanno deciso di trasferirsi lontano dal mondo perché Johan è tormentato da visioni notturne terribili che lo stanno tormentando e divorando da anni. Alma cerca di aiutarlo ma quando anch’essa inizia ad avere le visioni, le sue sicurezze vacillano e rischia di cadere nell’abisso in cui sta sprofondando il marito.



           
CinePaura pensa che...

Impossibile definire un film di Bergman in così poche parole. Come tutti i suoi lavori si tratta di un viaggio, un viaggio che si ama alla follia oppure che lascia scombussolati a tal punto da perdersi. Qui la strada che si percorre è nella mente di un artista divorato dai suoi fantasmi, reali o immaginari, passati o presenti che siano. Un film tetro, tra i più inquietanti di Bergman, difficile da interpretare e soprattutto non per tutti ma che se visto nel momento più buio della notte, nell’ora del lupo, vi farà provare paura. Attori straordinari.

Frase del film 

“Il popolo la chiama l’ora del lupo. E’ l’ora in cui molta gente muore e molti bambini nascono. E’ quando gli incubi ci assalgono e se restiamo svegli, abbiamo paura”
                                                                                


Forse non sapevate che

I titolo del film appare dopo 44 minuti

Il film è tratto da un copione teatrale scritto dallo stesso Bergman intitolato “Gli antropofagi”

Ha vinto il National Board of Review per la migliore attrice (Liv Ullman)e il National Society of Film Critics Award per il miglior regista

A cura di Andrea Costantini




Nessun commento:

Posta un commento