Misery non deve morire

di Rob Reiner
      
James Caan (Paul Sheldon)
Kathy Bates (Annie Wilkes)
Richard Farnsworth (Buster McCain)
Frances Sternhagen (Virginia McCain)
Lauren Bacall (Marcia Sindell)
Graham Jarvis (Libby)

Anno: 1990

Trama

Il famoso scrittore Paul Sheldon vuole sbarazzarsi di Misery Chastain, eroina dei suoi romanzi e l’idea è quella di farla morire nel prossimo libro. Di ritorno da un soggiorno invernale nel quale ha ultimato il libro, Sheldon ha un brutto incudente. Fortuna sua che Annie Wilkes passi proprio da quelle parti. La donna, infermiera di professione, è l’ammiratrice numero uno di Sheldon e appena apprende la notizia che Misery morirà nel prossimo libro, la sua reazione non sarà delle migliori.


CinePaura pensa che...

Tratto dal capolavoro di Stephen King, Misery non deve morire è un perfetto esempio di come si crea tensione in un film tramite un magistrale uso dei tempi e degli spazi ristretti (praticamente il film è girato in una stanza). Ma come tutti ben sanno il punto forte del film è Kathy Bates che nel ruolo di Annie Wilkes alterna alla perfezione infermiera premurosa e psicopatica assassina, regalando allo spettatore un character da brividi.

Frase del film 

“E non sperare che mi succeda qualcosa perché se muoio io, muori anche tu”


Forse non sapevate che


Kathy Bates ha naturalmente vinto l’Oscar e il Golden Globe come attrice protagonista

Ci sono diverse differenze tra il film e il libro ma quella fondamentale è che nel film la Wilkes spezza le caviglie a Paul Sheldon con una mazza mentre nel libro gli amputa un piede

E’ stato l’unico film tratto dall’Opera di Stephen King ad aver vinto un Oscar


Il personaggio di Virginia McCain nel libro non esiste

Nessun commento:

Posta un commento