Essi vivono

di John Carpenter
      
Roddy Piper (John Nada)
Keith David (Frank Armitage)
Meg Foster (Holly Thompson)
Peter Jason (Gilbert)
Raymond St. Jacques (Predicatore)

Anno: 1988

Trama

Il disoccupato John tira a campare facendo lavoretti saltuari. L’ultimo posto di lavoro è in un cantiere di una comunità nella quale inizia a vivere. Qui scopre che nella chiesa del posto, un gruppo di persone costruisce occhiali da sole particolari in grado di vedere oltre l’apparenza. Infatti gli alieni stanno conquistando il mondo e si celano dietro le persone comuni e l’unico modo per riconoscerli è indossando quegli occhiali.


CinePaura pensa che...

Grottesco sci-fi che si prende gioco del potere dei media che “zombizzano” il popolo tramite una dittatura ben nascosta dietro ad un’apparente democrazia. La prima parte è potente accompagnata da una colonna sonora incalzante (ovviamente scritta da Carpenter). La seconda parte è più action e meno innovazione e l’entusiasmo iniziale diminuisce. Resta comunque un buon film, purtroppo spesso dimenticato tra i vari capolavori di Carpenter.

Frase del film 

“Incredibile, siamo governati da teste di morto”


Forse non sapevate che


Il film è tratto dal racconto Alle otto del mattino di Ray Nelson del 1963


Il numero 62 di Dylan Dog intitolato I Vampiri riprende la trama del film solo che inviece di teste di zombie hanno teste di pipistrello e possono essere visti tramite un siero

Nessun commento:

Posta un commento