L'alba dei morti dementi

di Edgar Wright
      
Simon Pegg (Shaun)
Nick Frost (Ed)
Kate Ashfield (Liz)
Dylan Moran (David)
Lucy Davis (Dianne)
Bill Nighy  (Phillip)
Penelope Wilton (Barbara)

Anno: 2004

Trama

Shaun, commesso in un negozio di elettrodomestici, è uno scansafatiche. Il suo rapporto con la fidanzata Liz sta andando in malora a causa della sua voglia di far niente e della sua amicizia con Ed, con il quale passa il tempo ad ubriacarsi al Winchester. Ma quando una mattina si sveglia e scopre che la gente si è trasformata in zombi, farà di tutto per portare in salvo la fidanzata e le persone che ama. Non senza combinare un casino dietro l’altro.


CinePaura pensa che...

Il film che ha lanciato la moda del nuovo millennio di miscelare horror e commedia intelligente. Una storia semplice ma meravigliosamente sceneggiata (da Pegg  e Wright), in cui non mancano mai citazioni e momenti esilaranti. I due protagonisti  dominano il film con la loro presenza scenica e si impongono come due icone della comicità. Nel giro di pochissimo tempo è diventato un cult e padre di una folta schiera di pellicole imitatrici.

Frase del film 

“Quanti proiettili abbiamo ancora?”
“Due. Ma possiamo ammazzarne di più se si mettono in fila”


Forse non sapevate che

Molti personaggi illustri del cinema hanno espresso pareri calorosi sul film. Ad esempio Romero pensa che “l'alba dei morti dementi sia una vera bomba. Mi è piaciuto moltissimo”. Tarantino ha invece ha detto che “non è solo il miglior film di quest'anno, ma di ogni anno da ora in poi”. Peter Jackson invece sostiene che sia “una nuova linfa per il genere "zombi". Il film più divertente dell'anno”. Anche il Re dell’horror Stephen King ha detto la sua valutandolo addirittura con un “10 sulla scala del divertimento, un film che diventerà un cult.”

E’ il primo film della “Trilogia del Cornetto” di Edgar Wright. Gli altri film sono Hot Fuzz e La fine del mondo. Il nome della trilogia è legato semplicemente alla presenza di un cornetto Algida in ognuno dei tre film

Nel film è presente la canzone Don’t Stop Me Now dei Queen, in una delle scene più esilaranti della pellicola

Romero fu talmente entusiasta del film che fece fare a Pegg e Wright le comparse come zombi ne La terra dei morti viventi


Chris Martin, frontman dei Coldplay, compare nel film sia come zombie che nei panni di se stesso


Nessun commento:

Posta un commento