Suspira di Guadagnino in home video grazie a Eagle Pictures


Finalmente in home video uno degli horror più chiacchierati degli ultimi anni

Quando si parla di remake, la maggior parte delle persone cominciano a storcere il naso come davanti a qualcosa di marcio e puzzolente.
Ma che senso ha fare un remake?
Tanto è sicuramente meglio l’originale.
Ormai negli horror hanno finito le idee.
E così via.
Queste sono solo alcune delle frasi che circolano in rete, tra appassionati e non, di fronte a un prodotto di questo tipo.
Il disagio è ancora maggiore quando il soggetto sottoposto a rifacimento è un film immortale, come nel caso di Suspiria.
Perché diciamocelo, il film di Argento è davvero immortale.
Ma proprio per questo motivo non bisogna focalizzarsi sull’operazione in sé come un passo falso, un’assenza di idee oppure, peggio ancora, una mancanza di rispetto nei confronti del lavoro svolto dai registi passati, perché in alcuni casi, non è così.
Anzi, in molte occasioni l’esatto contrario, proprio come nel remake di Suspiria.


Il film di Luca Guadagnino (che ricordiamo a tutti che si è beccato una nomination all’Oscar come miglior film per Chiamami col tuo nome) vuol essere tutto tranne un rifacimento del capolavoro di Argento. È un modo nuovo di vedere una storia, un omaggio, se preferiamo ma soprattutto è un’esperienza visiva, visionaria e sensoriale. A differenza del lavoro di Argento, le streghe sono caciarone, confusionarie ma altrettanto inquietanti. La fotografia e le ambientazioni, che nel Suspiria del 1977 erano colorate e irreali, qui sono spente e anonime ma altrettanto d’impatto. E le coreografie dei balletti e delle morti sono da brividi. Suspiria di Guadagnino non è un film per tutti. C'è chi lo disprezza oltre ogni cosa, c'è chi lo ha criticato. Ma Suspiria è qualcosa di stregato e stregante, in grado di insinuarsi sotto pelle, con tutta la sua sensualità malata, come una creatura che depone le uova dentro di te.

Da aprile il lavoro di Guadagnino potrà essere nelle vostre collezioni per sempre. Suspiria è disponibile in home-video grazie a Eagle Pictures, in DVD e BD. Numerosi sono i contenuti extra tra cui le interviste a Luca Guadagnino, Dakota Johnson e Thom Yorke, il make-up, le trasformazioni e la photogallery.

Se non volete perdere l'occasione di vederlo, potete acquistarlo qui 


Nessun commento:

Posta un commento