Into the Forest


Di Patricia Rozema

Ellen Page (Nell)
Evan Rachel Wood (Eva)
Max Minghella (Eli)
Callum Keith Rennie (Robert)
Michael Eklund  (Stan)
Wendy Crewson (Mom)

Anno: 2016

Trama

In un futuro non troppo lontano, le due sorelle Nell e Eva vivono con il padre in una casa immersa nella foresta, lontano dalla città. Nell è innamorata mentre Eva vuole fare la ballerina. Senza alcuna ragione apparente, un giorno come tanti altri avviene un blackout e l’elettricità sparisce. Passano i giorni e l’energia non torna, isolando la famiglia da ciò che sta accadendo nella civiltà. Quando il padre delle ragazze muore in seguito a un incidente, le sorelle devono trovare la forza di sopravvivere in un mondo che sta cambiando, lontano dai loro occhi, senza conoscerne il modo né il motivo.


CinePaura pensa che...

L’apocalisse la si può immaginare in molti modi diversi: invasione di zombi, meteoriti, carestie e malattie. Ma anche la mancanza di qualcosa di scontato che ci accompagna tutti i giorni potrebbe, in sua assenza, diventare un bel problema. Come l’elettricità. In Into the Forest avviene un blackout, la corrente va via per non tornare mai più. Non ne sappiamo il motivo e nemmeno lo vogliamo sapere perché non è quello il fulcro de film. Nel lavoro di Patricia Rozema non troverete scenari apocalittici, morti ammazzati o creature provenienti da chissà dove che si nutrono di energia elettrica. Tutt’altro. Into the Forest è uno struggente ritratto intimista di una coppia di sorelle che devono sopravvive a una situazione eccezionale. Vivono nella casa dei genitori e litigano per utilizzare l’ultimo bidone di gasolio. Ma si amano oltre ogni cosa, nonostante i problemi e le decisioni difficili da prendere. Un film dallo sviluppo quasi inesistente ma delicato e potente, tutto costruito sulle meravigliose e bravissime Evan Rachel Wood e Ellen Page, le due colonne portanti del film. Senza di loro, tutto sarebbe potuto cadere nel disinteresse più totale.


Forse non sapevate che

Il film è basato sul libro di Jean Hegland pubblicato nel 1996

Evan Rachel Wood si è rotta i capillari di un occhio durante una scena particolarmente intensa

Ellen e Evan hanno passato molto tempo insieme per cercare di costruire il rapporto genuino che si instaura tra le due sorelle. Tuttavia Ellen Page ha dichiarato che il loro rapporto è davvero intenso, non solo sullo schermo

È il primo film in cui Ellen Page gira una scena di nudo

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento