Late Night with the Devil - La recensione

 


In diretta col demonio

 

Jack Delroy è il conduttore televisivo del talk show notturno di successo Night Owls. la cui audience è calata di molto dopo la scomparsa di sua moglie. La rivincita arriva durante la notte di Halloween del 1977, quando decide insieme al produttore di risollevare le sorti del programma invitando ospiti in grado di provare che il paranormale esiste davvero.


CinePaura pensa che...

 

Cosa non si farebbe per dare audience al proprio programma, vero? Un’idea potrebbe essere quella di invitare degli impostori al proprio show notturno nella serata di Halloween e smascherarli rendendoli ridicoli. Ma se le cose non andassero proprio nel verso giusto e il diavolo si palesasse davanti a milioni di spettatori?

Questo è il plot di uno dei film horror più riusciti dell’ultimo periodo, un film che è già sulla bocca di tutti nonostante la limitata distribuzione (in Italia la sua popolarità è stata generata dallo streaming illegale, ahinoi). Il film è Late Night with the Devil, tradotto in italiano come In onda col diavolo. Il film, diretto dai fratelli Colin e Cameron Cairnes e distribuito su alcune piattaforme a pagamento, racconta la brutta serata di Jack Delroy, il conduttore televisivo dello show notturno Night Owls, il quale ha perso parecchio share dopo la brutta malattia che ha colpito la moglie. Ma la notte di Halloween del 1977 è quella giusta per riportare in auge gli ascolti perché gli ospiti sono davvero strepitosi. Tra loro, un sensitivo in grado di comunicare coi morti, un cacciatore di bufale e Lilly, una bambina salvata dalle grinfie di una setta satanica che nella vita ne ha davvero viste di ogni.

Il film, che è un’evoluzione del concetto di found footage, racconta proprio la serata in questione, mostrando sia gli eventi in diretta visti dagli spettatori, sia i retroscena che accadono durante gli stacchi pubblicitari.

Non possiamo fare altro che unirci al coro degli entusiasti. Il film dei Cairnes è una vera perla, sia sotto l’aspetto narrativo, sia nella costruzione dei personaggi e delle vicende, sia nella gestione della tensione, in particolare in alcune scene costruite magistralmente (l’ipnosi con vermi annessi). L’idea di base è semplicemente brillante, una sorta di Maurizio Costanzo Show che degenera nel demoniaco, il tutto mostrato in diretta alla gente, pubblico in sala compreso, che non capisce fin dove si spinga la finzione e dove cominci la realtà. Straconsigliato, una delle visioni più interessanti dell’anno.



Forse non sapevate che...

                      

Il personaggio di Carmichael è chiaramente basato (anche fisicamente) su James Randi. Randi era un mago di talento che divenne un famoso sfatatore psichico il quale fondò un istituto che offriva una grande ricompensa a chiunque fosse riuscito a riprodurre i suoi presunti poteri paranormali in condizioni controllate. Nel corso dei decenni, nessuno è riuscito a vincere il denaro

I registi Colin e Cameron Cairnes hanno dichiarato a proposito del film che negli anni '70 e '80 c'era qualcosa di pericoloso nella TV a tarda notte. I talk show in particolare erano una finestra su uno strano mondo degli adulti e hanno pensato che combinare quell'atmosfera carica, in diretta, con il soprannaturale avrebbe potuto creare un'esperienza cinematografica unica e spaventosa

Nel mondo ha incassato circa 15 milioni di dollari


Informazioni

Diretto da Colin e Cameron Cairnes

 

2023

David Dastmalchian (Jack Delroy)
Laura Gordon (June Ross-Mitchell)
Ian Bliss (Carmichael Haig)
Fayssal Bazzi (Christou)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento