Scherzi della natura - La recensione


Mostri contro alieni contro umani

La città di Dillford è famosa per essere una luogo in cui vampiri, esseri umani e zombi riescono a convivere pacificamente ma quando gli alieni decidono di invadere la città, la convivenza diventa motivo di rancore e ribellione. Con la città nel caos, un gruppo di adolescenti guidati da Dag Parker si allea allo scopo di combattere contro gli invasori e trovare un modo per proteggere la stabilità della loro comunità speciale.


CinePaura pensa che...

 

Mostri contro alieni ma anche umani contro mostri e contro alieni. Tutti contro tutti, insomma ma si sa che l’unione fa la forza. Un riassunto più o meno valido per descrivere in una manciata di parole Scherzi della natura di Robbie Pickering del 2015, delirante comedy horror che vede la convivenza del tutto naturale tra vampiri, zombie e umani in una qualsiasi cittadina americana. A sconvolgere l’equilibrio già abbastanza precario, ci si mettono pure gli omini verdi con una inaspettata invasione aliena.

Per gestire al meglio questo ambaradan di mostri, vampiri, alieni eccetera ci vorrebbe davvero qualcosa di strutturato sotto nonché un regista con le palle in grado di gestire il tutto con un certo carisma. Cosa che in parte manca a Robbie Pickering che ci mette coraggio ma non abbastanza per risultare memorabile. Gli esempi da cui attinge sono l’ormai classico del genere horror-comedy Shaun of the Dead ma anche i divertentissimi Zombieland, per velocità e citazionismo.

Nella sua follia, la sceneggiatura funziona a dovere e il film scorre via liscio fino alla fine senza annoiare anche se la storia è ripiena di cliché del teen movie ambientato al college (lo sfigato innamorato della figa della scuola, la sfigata innamorata del figo della scuola e il conseguente innamoramento dei due sfigati). I dialoghi, che dovrebbero essere il punto divertente in un film di questo tipo, riescono a strappare più di un sorriso ma anche in questo caso senza risultare memorabili. Messaggio sociale di fondo incluso, con la convivenza forzata multirazziale tra mostri vari e umani senza dimenticare i canonici episodi di bullismo. Da segnalare la presenza di Mackenzie Davis, indimenticabile protagonista dell’episodio San Junipero della Serie TV Black Mirror e un paio di cameo di tutto rispetto (i coniugi Parker interpretati da Bob “Saul Goodman” Odenkirk e Joan Cusack).



Forse non sapevate che...                                          

Il papà e la mamma zombie che mangiano il cervello sono Brian Peck e Beverly Randolph famosi per essere stati ne Il ritorno dei morti viventi (1985) nei ruoli di Scuz e Tina



Informazioni

Diretto da Robbie Pickering

 

2015

Nicholas Braun (Dag Parker)
Mackenzie Davis (Petra Lane)
Josh Fadem (Ned Mosely)
Joan Cusack (Peg Parker)
Bob Odenkirk (Shooter Parker)
Vanessa Hudgens (Lorelei)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento