3 from Hell - La recensione

Il violentissimo ultimo capitolo della famiglia Firefly

 

Regia di Rob Zombie

 

2019

 

Sheri Moon Zombie (Baby)

Bill Moseley (Otis Driftwood)

Sid Haig (Capitano Spaulding)

Richard Brake (Winslow Foxworth Coltrane)

Jeff Daniel Phillips (Virgil Harper)

 

Trama

Dopo aver seminato cadaveri ovunque, gli ultimi membri della famiglia Firefly Baby, Otis e Captain Spaulding vengono gravemente feriti in uno scontro a fuoco con la polizia e rinchiusi in un carcere di massima sicurezza in attesa della pena capitale. Ma Otis ha un piano e, grazie all’intervento del fratellastro Winslow Foxworth "Foxy" Coltrane, riesce a fuggire dal carcere lasciandosi dietro l’ennesima scia di sangue. Una volta fuori troveranno il modo per far fuggire anche Baby, ormai del tutto impazzita dietro le sbarre. Fuori, però, qualcuno di molto pericoloso li sta aspettando per ammazzarli senza pietà.  


CinePaura pensa che...

Dopo La casa dei 1000 corpi e La casa del Diavolo, il regista rocker Rob Zombie riporta per la terza volta sul grande schermo (e letteralmente in vita) i suoi personaggi più riusciti. Tutto ciò che rimane della famiglia Firefly sono Otis, Baby e Winslow Foxworth Coltrane (interpretato da Richard Brake che prende degnamente il posto di Sid Haig gravemente ammalato), i tre provenienti dall’inferno di cui si parla nel titolo. Ormai, giunti al terzo capitolo, i nostri cattivoni preferiti li conosciamo molto bene. Sono spietati, sono sporchi e cattivi e sono completamente fuori di testa. Va detto che, per approcciare al meglio all’ultimo lavoro di Rob Zombie, bisogna conoscere i personaggi e la loro evoluzione verso l’inferno e la follia, nonché essere fan della saga della famiglia Firefly, perché altrimenti, un profano, si ritroverebbe davanti a una carneficina senza troppo senso. Il regista rocker, di idee questa volta non ne ha. La storia è sempre la stessa, non c’è nulla di nuovo e il film potrebbe essere visto come un inutile seguito di quel supercult che era La casa del Diavolo, dove in un finale praticamente perfetto, i cattivi di turno giungevano al loro epilogo sulle note di una grandiosa “Free Bird”. Ma i fan di Zombie non rimarranno delusi dalle nuove disavventure dei nostri villain preferiti e ritroveranno anche in questo film tutti i cliché che hanno reso potente e visionario il suo cinema.

 


Forse non sapevate che...

 

È il terzo film della trilogia Firefly. Gli altri due sono La casa dei 1000 corpi e La casa del Diavolo

Sid Haig morì cinque giorni dopo il rilascio del film

Inizialmente Zombie aveva previsto un ruolo nettamente maggiore per Sid Haig ma quando lo ha incontrato e lo ha visto dimagrito e malato, ha dovuto riscrivere più volte il film introducendo il personaggio di Foxy Coltrane

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento