Psycho

di Alfred Hitchcock

Janet Leigh (Marion Crane)
Anthony Perkins (Norman Bates)
Vera Miles (Lila Crane)
John Gavin (Sam Loomis)
Martin Balsam (Milton Arbogast)
John McIntire (sceriffo Al Chambers)

Anno: 1960

Trama

Marion Crane ruba sul posto di lavoro un sacco di soldi e fugge dalla città. Durante la fuga si ferma in un motel non molto frequentato. Qui incontra il proprietario, il gentile ed educato Norman Bates che subito si prende cura della cliente. Mentre la bella Marion si sta facendo la doccia, viene brutalmente assassinata da quella che sembra essere una vecchia signora. Nel frattempo sulle sue tracce si mettere il detective Arbogast.


CinePaura pensa che...

Uno dei migliori film del maestro del brivido Alfred Hitchcock ma anche una pietra miliare della cinematografia in generale. Tutto è perfetto: l’atmosfera carica di tensione, la magistrale interpretazione di Anthony Perkins e Janet Leigh, la celebre colonna sonora e uno dei finali più scioccanti della storia. Inoltre è impossibile non citare la scena della doccia, uno dei migliori omicidi mai visti sullo schermo. Capolavoro assoluto.
.

Frase del film 

“Il miglior amico di ogni uomo è la propria madre”


Forse non sapevate che

Il film è tratto dall’omonimo  romanzo di Robert Bloch, a sua volta ispirato alle vicende del serial killer Ed Gein

E’ stato candidato a quattro premi Oscar: miglior regia, miglior attrice non protagonista (Janet Leigh), miglior fotografia in bianco e nero, miglior scenografia in bianco e nero.

Nel 1998 l'American Film Institute (AFI) l'ha inserito al diciottesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Dieci anni dopo la lista è stata rivista ed è salito al quattordicesimo posto.

Gus Van Sant nel 1998 ne ha fatto un remake shot-for-shot con Vince Vaughn e Anne Heche

Anni dopo ne sono stati fatti tre seguiti: Psycho II, Psycho III e Psycho IV

Nella scena della doccia si può intravedere un capezzolo. Una cosa grossa per l’epoca che non prevedeva assolutamente di mostrare un seno nudo in un film. Ma la scena della doccia era talmente carica di tensione che l’azione (e le luci) vengono focalizzate sulla tendina e sull’omicidio tanto che la censura non si accorse del capezzolo.


Il capezzolo di cui si parla sopra però non è di Janet Leigh in quanto affermò di non aver recitato nuda. Il regista deve aver aggiunto il seno di una controfigura in post produzione

Il titolo originale è Psycho mentre in Italia è stato “tradotto” con Psyco

All’inizio Marion indossa un reggiseno bianco e utilizza una borsetta bianca. Dopo il furto entrambi gli oggetti diventano neri, come a voler evidenziare tramite il cambiamento di colore il brutto gesto della donna

Il sangue della scena della doccia era sciroppo al cioccolato di marca Bosco

Il film è costato circa 800 mila dollari e ne ha incassati oltre 40 milioni

Hitchcock ricevette la lettera di protesta di un padre che diceca che la figlia non voleva più farsi il bagno nella vasca dopo aver visto I Diabolici ed ora si rifiutava pure di fare la doccia. Hitchcock gli rispose di farla lavare a secco


Il compenso di Perkins per il film fu di 40 mila dollari


Nessun commento:

Posta un commento